Giovedì di bel tempo poi weekend con perturbazioni a catena

Una giornata di giovedì con prevalenza di bel tempo ☀️ su gran parte d'Italia salvo locali passaggi nuvolosi su Sicilia e Sardegna orientale. Gelate nella notte e primo mattino sulla Val Padana ma temperature in graduale aumento specie in quota e nei valori massimi. Weekend nuovo treno di perturbazioni con rovesci ⛈️ e piogge anche a tratti di forte intensità specie al Nord e Toscana, nevicate ❄️ sulle Alpi.


Alta pressione che garantirà ancora bel tempo per la giornata di oggi e parte di domani poi dalla seconda parte di domani in arrivo una nuova perturbazione Atlantica con piogge diffuse specie al Nord e Toscana collegata ad una bassa pressione inizialmente centrata tra nord Portogallo e nord Spagna per poi spostarsi sabato sul Golfo di Biscaglia e domenica sulla Francia. Weekend quindi dominato da perturbazioni a catena che coinvolgeranno per lo più il Nord e parte del Centro. Al sud clima primaverile e per lo più bel tempo in quanto ancora parzialmente protetto dall'alta pressione.
Dal bel tempo di giovedì e prima parte di venerdì alle piogge e rovesci del weekend

GIOVEDÌ 20 MARZO
In mattinata variabile sulla Sardegna, locali passaggi nuvolosi sulle Alpi occidentali del Piemonte, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Gelate diffuse in Val Padana e valli interne del Nord.
Nel pomeriggio variabile sulla Sardegna, passaggi nuvolosi medio bassi sulle coste della Toscana e Liguria, poco nuvuoloso sul Piemonte occidentale, generalmente sereno sulle restanti zone.
In serata variabile su Sardegna, Liguria e nord Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati meridionali su Sardegna, Mare di Sicilia occidentale, Tirreno settentrionale e settore occidentale del Tirreno centrale, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia occidentale., mossi settore occidentale del Tirreno centrale e Ligure occidentale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone specie nei valori massimi ed in quota. Punte massime locali di 19/20°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - ICON

VENERDÌ 21 MARZO
In mattinata nuvolosità irregolare al Nord Ovest con prime locali deboli precipitazioni sulla Liguria centro occidentale, variabile sul resto del Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Piemonte centro meridionale e Liguria centro occidentale, sparse sul resto del Piemonte, locali sul Valle d'Aosta e Lombardia occidentale, nuvolosità irregolare sul resto del Nord, Sardegna ed alta Toscana, generalmente poco nuvoloso altrove. Quota neve sulle Alpi occidentali attorno a 1300/1400 metri.
In serata precipitazioni diffuse al Nord Ovest e nord Toscana, sparse sul resto della Toscana, nord Sardegna, Emilia, Trentino e basso Veneto, locali su Romagna, nord Lazio e Umbria. Nuvolosità irregolare sul resto del Nord, variabile sulle restanti zone. Quota neve sulle Alpi attorno a 1250/1500 metri.
Venti moderati meridionali su Mare di Sicilia, Sardegna e Tirreno, moderati orientali sul Ligure, localmente moderati meridionali su Ionio ed Adriatico, variabili altrove.
Mari da molto mossi ad agitati Mar di Sardegna e Ligure occidentale, da mossi a molto mossi Mare di Sicilia, Ligure centro orientale, Tirreno settentrionale e settore occidentale del Tirreno centrale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento al Centro Sud, in lieve aumento su Emilia centro orientale e Romagna, in lieve diminuzione sui rilievi Alpini e Nord Ovest. Punte massime locali di 21/22°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ICON


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Mercoledì con locali piogge poi temporaneo miglioramento

Insiste ancora una circolazione depressionaria sul Mediterraneo ma con tendenza ad aumento della pressione sull'Italia a partire da nord. Da domani e fino alla prima parte di sabat...

Aprile inizia instabile, rovesci sparsi e neve in Appennino

La circolazione sull'Italia si mantiene ciclonica favorendo ancora instabilità con rovesci specie sui settori adriatici ed al Sud ma con precipitazioni locali anche su parte del N...