Aprile inizia instabile, rovesci sparsi e neve in Appennino

Martedì marcata instabilità, rovesci sparsi ⛈️ specie su parte del Sud, centrali adriatiche, Emilia Romagna e ritorno della neve ❄️ sui rilievi Appenninici in particolare di Abruzzo e Molise. A seguire tra domani e sabato pausa anticiclonica con prevalenza di 🌤️ bel tempo. Domenica ingresso freddo con nuovi rovesci ⛈️ e temperature in diminuzione.


La circolazione sull'Italia si mantiene ciclonica favorendo ancora instabilità con rovesci specie sui settori adriatici ed al Sud ma con precipitazioni locali anche su parte del Nord e qualche nevicata su Appennini. A seguire dalla seconda parte di domani e fino alla prima parte di sabato aumento della pressione con prevalenza di bel tempo e temperature in rialzo. Nel prossimo weekend discesa fredda dalla Scandinavia che farà il suo ingresso dall'adriatico a partire da domenica portando nuovi rovesci ed un brusco calo delle temperature.
Torna le neve specie sui rilievi di Abruzzo e Molise - Immagine dalla webcam di Rivisondoli su Piazza Garibali a 1300 m s.l.m.

MARTEDÌ 1 APRILE
In mattinata rovesci diffusi su Sicilia orientale e Calabria meridionale, precipitazioni sparse su Abruzzo, Molise e Campania, locali su Appennino settentrionale, Marche, Basilicata, Puglia e Piemonte occidentale, variabile sulle restanti zone. Quota neve su Appennino settentrionale attorno a 900/1200 metri, su Appennino centro meridionale oltre 1250/1500 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Sicilia orientale e settentrionale, Basilicata e Calabria, locali su Emilia, Piemonte occidentale, Appennino centro meridionale e Campania, variabile altrove.
In serata precipitazioni sparse su Appennino settentrionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, locali su Piemonte occidentale, nord Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna, variabile altrove. Quota neve su Appennino settentrionale attorno a 1150/1300 metri.
Venti moderati a tratti forti da NE sul nord Adriatico, moderati settentrionali al Centro Sud, moderati da ENE sull'Emilia e NE sulla Romagna, variabili altrove.
Mari molto mossi settori occidentale del Tirreno centrale, Ionio centro meridionale ed Adriatico centrale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime local di 17/18°C sulla Sardegna occidentale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MERCOLEDÌ 2 APRILE
In mattinata locali precipitazioni su Basilicata e nord Calabria, occasionali tra Piemonte occidentale e Valle d'Aosta, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile su gran parte delle regioni con alternanza tra spazi di sereno e nuvole.
In serata variabile sui rilievi Alpini, Piemonte ed Appennino meridionale, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti a tratti moderati settentrionali su Ligure, Adriatico, Puglia e nord Sardegna, variabili altrove.
Mari mossi Ligure occidentale, Ionio meridionale, Mare di Sicilia e Adriatico centrale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 18/19°C su Lazio, Sardegna e pianura tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Mercoledì con locali piogge poi temporaneo miglioramento

Insiste ancora una circolazione depressionaria sul Mediterraneo ma con tendenza ad aumento della pressione sull'Italia a partire da nord. Da domani e fino alla prima parte di sabat...

Impulso freddo con rovesci sparsi e calo termico

Tra oggi e domani la discesa di correnti fredde sull'Europa centro orientale in ingresso da est alimenterà nuovamente una circolazione ciclonica depressionaria che si porterà con...