Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi dal 4 al 18 Ottobre

Alta pressione in rinforzo sull'Europa centro occidentale e clima ancora mite


Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 27 Settembre 2021 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts 'ECMWF'.

TENDENZA METEO 4-11 OTTOBRE
Analizzando l'elaborazione del modello di ECMWF per la prima parte del mese di Ottobre possiamo notare un area di bassa pressione (anomalia negativa) fra il nord della Gran Bretagna, Islanda e Norvegia che va a contrastare con un area di pressioni superiori alla media (anomalia positiva) tra Azzorre, Europa meridionale ed orientale. Tale configurazione barica comporterebbe per il nostro paese un richiamo ancora mite dai quadranti meridionali con temperature sopra la media del periodo specie al centro sud. Tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni con passaggi nuvolosi da nubi basse possibili su Piemonte, Liguria, Toscana e Lombardia occidentale per il richiamo umido attivato. Non si può escludere su queste regioni nord Occidentali e Toscana anche un eventuale passaggio perturbato legato alla coda di perturbazioni atlantiche con precipitazioni a tratti anche intense..
Anomalia dell'altezza geopotenziale settimanale - 4/11 Ottobre 2021


TENDENZA METEO 11-18 OTTOBRE
Per la settimana successiva dall'11 al 18 Ottobre l'analisi del modello ci prospetta un rinforzo significativo dei geopotenziali sull'Europa centro occidentale portando così sull'Italia centro settentrionale condizioni di tempo stabile con assenza di precipitazioni e con temperatura ancora miti e sopra le medie del periodo. Le regioni meridionali specie del settore adriatico, Puglia, Calabria Ionica e Sicilia orientale potrebbero essere influenzate da correnti nord orientali più fresche provenienti dai Balcani a tratti anche perturbate.
Anomalia dell'altezza geopotenziale settimanale - 11/18 Ottobre 2021

Ultime News Cronaca e Tendenze

Alluvione a Bologna: Stato di emergenza e gravi danni in città e provincia

Un violento evento alluvionale ha colpito ieri e nella notte Bologna, causando gravi danni in molte aree della città e della provincia. Tutti i corsi d’acqua hanno superato la s...

La neve di inizio settembre sulle Dolomiti

Come previsto nelle ultime 24 ore una veloce discesa di aria fredda di origine artica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale ed anche sull'Italia alimentando un vortice...