Alluvione a Paros e Mykonos: piogge torrenziali e danni

Un'alluvione lampo ha colpito le isole di Paros e Mykonos, nell'arcipelago delle Cicladi, in Grecia, causando piogge torrenziali, allagamenti e danni alle infrastrutture.


Il 31 marzo 2025, una potente tempesta causata dalla presenza di un'area depressionaria sul Mediterraneo centro-orientale ha investito le isole Cicladi del Mar Egeo ed in particolare Paros e Mykonos, provocando piogge torrenziali che hanno trasformato le strade in fiumi impetuosi. A Paros, le località di Parikia e Naousa sono state particolarmente colpite: le acque alluvionali hanno trascinato veicoli e detriti attraverso le strade, causando danni a case e attività commerciali.
Alluvione lampo a Paros e Mykonos in Grecia

Le autorità locali hanno risposto chiudendo le scuole e limitando il traffico ai soli veicoli di emergenza. Inoltre, sono stati emessi avvisi alla popolazione affinché rimanesse al chiuso per garantire la sicurezza pubblica. Squadre di emergenza sono state mobilitate per liberare le strade dai detriti e assistere gli automobilisti bloccati.

Secondo il National Observatory of Athens, la stazione meteorologica automatica di Mykonos ha registrato circa 72 mm di pioggia in meno di 2 ore. La rapidità e l'intensità delle precipitazioni hanno contribuito alla gravità delle inondazioni.

Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti o dispersi a seguito dell'alluvione. Le operazioni di soccorso hanno permesso di riportare in sicurezza 13 persone rimaste bloccate durante la tempesta.

Ultime News Cronaca e Tendenze

Tendenza meteo a lungo termine per la prima metà di Marzo

Analizziamo le mappe a lungo periodo di anomalia Geopotenziale a 500hPa e anomalia della piovosità settimanale per l'Europa, con elaborazione del 19 Febbraio 2025 a cura dell'Euro...

Il meteo per San Silvestro e Capodanno 2025

Anticiclone che la farà ancora da padrone nella giornata di San Silvestro e prima parte del Capodanno con nebbie diffuse e fitte sulla Pianura Padana ma localmente anche sulle cos...