Nelle Montagne Rocciose settentrionali e nelle pianure settentrionali degli stati del Midwest sono possibili temperature di 20/30°C sotto la media del periodo con valori al suolo anche al di sotto dei -35°C e venti gelidi con sensazione sulla pelle (wind chill) anche al di sotto dei -55°C con punte anche di -70°C nel Wyoming orientale. Secondo le analisi dei modelli potrebbero cadere alcuni dei record di freddo degli anni 1983 e 1989.
Il crollo termico sarà incredibile, già dalla giornata di oggi a Denver (capitale del Colorado situata a 1600 metri di quota) la temperatura passerà da una massima di circa 9/10°C ad una minima prevista per domani tra -15/-20°C con un crollo quindi di quasi 30°C in 12 ore.
La vastità di questa tempesta, che si estenderà per più di 1.000 miglia metterà a serio rischio i quasi 100 milioni di persone previste in viaggio in questo periodo Natalizio. Le possibilità di rimanere completamente bloccati sia per strada che negli aeroporti per la probabile cancellazione di migliaia di voli è praticamente certa, si susseguono in queste ore gli avvisi anche sui media per sconsigliare gli spostamenti negli stati interessati nelle prossime ore da questa vera e propria bomba Artica.
- Avvisi ed aggiornamenti dall'ente nazionale Americano NOAA
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin