Meteo Natale 2021, piogge localmente intense in arrivo e NEVE sulle Alpi

In arrivo un flusso intenso di correnti Atlantiche umide e miti che porteranno maltempo sull'Italia con due perturbazioni associate a pioggia e neve in montagna proprio durante i giorni del Natale.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
La spinta di un flusso Atlantico mite e perturbato prenderà vigore avvicinandoci al Natale collegato ad un intenso nucleo di bassa pressione che si posizionerà con il suo centro probabilmente sul mare tra Irlanda meridionale e Francia nord occidentale. Alta pressione sul Mediterraneo centro occidentale che tenderà ad indebolirsi lasciando spazio all'ingresso di due perturbazioni una prima tra la Vigilia ed il Natale con precipitazioni non intense e più localizzate ed una seconda già attiva nel giorno di Santo Stefano più intensa che porterà maltempo diffuso e neve a quote medio-alte sulle Alpi.


METEO VIGILIA - VENERDÌ 24 DICEMBRE
In mattinata nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte del Nord e regioni centrali Tirreniche, precipitazioni sparse sulla Liguria centro orientale ed alta Toscana, occasionali sulla Val Padana e basso Veneto, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse sulla Liguria centro orientale, alta Toscana ed in arrivo nel tardo pomeriggio sui rilievi Alpini Piemontesi sud occidentali, locali deboli precipitazioni sulla Val Padana, basso Veneto e Triestino, occasionali tra Lazio meridionale e nord Campania, variabile altrove e sul resto del settore Tirrenico, poco nuvoloso sul basso Adriatico, Calabria, Sicilia e Sardegna centro meridionale. NEVE che cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano e sui rilievi Alpini Piemontesi meridionali oltre i 1600/1800 metri di quota.
In serata precipitazioni diffuse su Piemonte sud occidentale, Liguria e alta Toscana, precipitazioni sparse su Emilia, basso Veneto e Triestino ed occasionali sul resto della Toscana e tra basso Lazio e nord Campania, variabile altrove più soleggiato sul basso Adriatico, Calabria e Sicilia.
Venti moderati da SW sul Mar Ligure e localmente moderati da S sul Tirreno, deboli dai quadranti meridionali altrove.
Mari: da mosso a molto mosso il Mar Ligure, mosso il Mar di Sardegna e lo Ionio, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone.
Situazione meteo prevista per la Notte di Natale Sabato 25 Dicembre ore 1 - ECMWF


METEO NATALE - SABATO 25 DICEMBRE
In mattinata piogge diffuse e rovesci su Liguria orientale, alta Toscana e basso Friuli, precipitazioni sparse su Emilia Romagna, Prealpi centro orientali, basso Veneto ed Umbria, precipitazioni locali sul resto della Toscana, nord Lazio e Sardegna, variabile altrove; deboli nevicate sui rilievi Alpini orientali oltre i 1000/1200 metri di quota, neve sull'Appennino Settentrionale solo oltre i 1600/1700 metri.
Nel pomeriggio piogge sparse su Liguria orientale, Toscana, Umbria e Lazio, tendenza a diminuzione dei fenomeni al Nord con ancora locali precipitazioni sul Triestino e locali precipitazioni possibili anche sulle Marche, condizioni di generale variabilità altrove.
In serata precipitazioni sparse sui settori Tirrenici dalla Toscana al nord della Campania, locali su Sardegna occidentale e Sicilia, nuvolosità in aumento sui rilievi Alpini Piemontesi occidentali, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso altrove.
Venti moderati dai quadranti meridionali su Tirreno, Adriatico e Ionio, deboli sempre dai quadranti meridionali altrove.
Mari: molto mosso il Mar Tirreno e Ligure, mosso il Mar di Sardegna, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le zone.
Precipitazioni previste a Natale sull'Italia
Precipitazioni previste a Natale ore 7 - GFS

METEO SANTO STEFANO - DOMENICA 26 DICEMBRE
Fase di maltempo con precipitazioni localmente intense in arrivo dai settori occidentali in estensione durante la giornata a gran parte del Nord Italia e regioni Tirreniche. Precipitazioni che risulteranno più abbondanti su Liguria, Prealpi centro orientali e alta Toscana, sparse sul resto del Nord, Umbria e settori Tirrenici centrali, sparse sulla Sardegna, solo locali sul Emilia centro orientale e Romagna, condizioni di variabilità altrove. NEVE SULLE ALPI oltre i 900/1000 metri sui settori occidentali a tratti fin verso i 700 metri nella zona di Cuneo, 1100/1300 metri su quelli centrali ed oltre i 1200/1500 metri su quelli orientali. NEVE solo sulle cime più alte in Appennino Settentrionale oltre i 1600/1900 metri di quota.
Temperature in lieve ulteriore aumento su Adriatiche ed al Sud, stazionarie altrove.
Neve sulle Alpi a Santo Stefano
Neve sulle Alpi a Santo Stefano

Aggiornamento 22 Dicembre ore 19:08

La tendenza meteorologica delineata potrebbe subire modifiche vista la dinamicità della situazione, per questo vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti quotidiani giornalieri.

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Alluvione a Bologna: Stato di emergenza e gravi danni in città e provincia

Un violento evento alluvionale ha colpito ieri e nella notte Bologna, causando gravi danni in molte aree della città e della provincia. Tutti i corsi d’acqua hanno superato la s...

La neve di inizio settembre sulle Dolomiti

Come previsto nelle ultime 24 ore una veloce discesa di aria fredda di origine artica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale ed anche sull'Italia alimentando un vortice...