Medicane sulla Sicilia provoca nubifragi, neve e burrasche

Immagini e video dell'intenso maltempo che ha colpito la Sicilia sud orientale nelle giornate del 9/10 Febbraio 2023 con piogge intense, mareggiate e neve copiosa sui rilievi.


Come previsto da alcuni giorni la formazione di un ciclone depressionario nel Sud del Mediterraneo alimentato dalle correnti gelide Russe ha portato alla sua trasformazione in Medicane (ciclone mediterraneo dalle caratteristiche tropicali) che spostandosi verso il sud della Sicilia ha provocato un'ondata di forte maltempo con nubifragi, vento forte, mareggiate e anche NEVE copiosa sui rilievi oltre i 600/900 metri con BUFERE DI NEVE sull'ETNA.
Proprio in queste ore è arrivata la notizia di 23 persone bloccate all'interno dell'albergo Rifugio Alpino Ragabo che si trova sull’Etna versante di Linguaglossa ad una quota di circa 1425 metri dove l'accumulo di neve ha raggiunte ben oltre il metro. Le strutture della zona in questo momento sono senza energia elettrica e linea telefonica e la strada è completamente chiusa con il Comune di Linguaglossa e le forze dell'ordine che sono a lavoro per trovare altri mezzi.
COMISO (RG) - Situazione di emergenza con il fiume straripato e la città trasformata in torrenti


La Protezione Civile ha diramato correttamente un allerta rossa sulla Sicilia meridionale e allerta arancione sul settore centrale. La zona più colpità è la fascia sud orientale dell'isola nelle provincie di Catania, Siracusa, Ragusa ma anche parte delle provincie di Caltanissetta ed Enna. Si segnalano venti orientali forti con raffiche anche oltre i 100 km/h ed onde al largo alte fino a 7/8 metri di altezza.



SIRACUSANO E RAGUSANO
Mareggiate su tutta la costa ed accumuli di pioggia nelle ultime 48 ore di 320 mm sulla città di Siracusa, di 302 mm a Modica (RG) e di 290 mm a Ragusa con molte stazioni meteorologiche all'interno delle due province che segnano accumuli di oltre 200 mm.
Numerose le segnalazioni di movimenti franosi, strade dissestate e allagamenti con i Vigili del Fuoco impegnati a far fronte alle numerose chiamate di soccorso.

RAGUSANO SITUAZIONE CRITICA
Pre allarme per la Diga Santa Rosalia e Dirillo con volumi preoccupanti. Il fiume Ippari ha rotto gli argini, esondato il Dirillo. Il Sindaco di Scicli fa sapere che la Provinciale 54 della Fiumara è impraticabile per allagamenti e alberi caduti. Lungo la provinciale 42 sulle curve della Spana mezzo metro d'acqua ricopre la sede stradale. Allagamenti in molte strade provinciale con alberi caduti e smottamenti.

Comiso straripato il fiume Ippari



NEVE COPIOSA SUI RILIEVI
La neve è caduta abbondante su gran parte della Sicilia orientale e parte di quella centrale già a partire dai 500 metri con accumuli al di sopra dei 600 metri. Zona dell'Etna con accumuli di oltre mezzo metro già a partire dai 1000 metri di quota ma ben oltre il metro salendo anche poco di quota con vere e proprie bufere di neve e vento. Numerosi video e foto provengono dalla zona di Floresta (ME) sui Monti Nebrodi dove oltre i 1200 metri è caduto oltre un metro di neve.



SITUAZIONE DI OGGI A FLORESTA (ME)

Posted by Filippo Fifrafe Landro on Thursday, February 9, 2023


Segui Meteoplanet su Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Alluvione a Bologna: Stato di emergenza e gravi danni in città e provincia

Un violento evento alluvionale ha colpito ieri e nella notte Bologna, causando gravi danni in molte aree della città e della provincia. Tutti i corsi d’acqua hanno superato la s...

La neve di inizio settembre sulle Dolomiti

Come previsto nelle ultime 24 ore una veloce discesa di aria fredda di origine artica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale ed anche sull'Italia alimentando un vortice...