Un'eruzione di tipo freatico-magmatico dovuta all'interazione fra il magma e l'acqua dell'Oceano che ha causato violenti parossismi esplosivi ed un onda d'urto visibile anche dai satelliti.
L'attività del Vulcano era già iniziata nel mese di Dicembre 2021 e stava continuando con alcune eruzioni ma di minor intensità e forza rispetto al parossismo vulcanico di oggi 15 Gennaio 2022 che ha provocato alcune onde di Tsunami di cui la prima più alta di circa 1,2 metri osservata a Nuku'alofa capitale di Tonga. L'esplosione è stata sentita anche alle Isole Fiji, Samoa ed in Nuova Zelanda.
Ecco le prime immagini satellitari ed i video delle onde di tsunami arrivate circa 15 minuti dopo la prima violenta eruzione esplosiva..
Un allerta tsunami preventiva è stata estesa a tutto il Pacifico meridionale. In Nuova Zelanda la National Emergency Management Agency si aspetta nelle aree costiere della Nuova Zelanda sulla costa settentrionale e orientale dell'Isola del Nord e delle Isole Chatham correnti forti ed insolite e onde imprevedibili.
Seguiremo la situazione ed in caso di eventi significativi aggiorneremo in questa pagina.