L'eruzione vulcanica in corso ormai da quasi tre mesi (84 giorni ad oggi - iniziata il 19 Settembre) del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma alla Canarie al momento ha rallentato la sua attività anche se la scorsa settimana vi era stata un ulteriore ripresa sia delle scosse sismiche che della fuoriuscita di lava. Gli oltre 10 milioni di metri cubi di cenere espulsi hanno trasformato parte dell'Isola di La Palma in un vero e proprio deserto nero dove come successo qualche giorno fa, proprio davanti ad una casa, possono aprirsi voragini per la spinta del magma sottostante a trovare nuovi punti d'uscita.
Ricordiamo che ad oggi sono già oltre 7000 i residenti evacuati, vi sono stati alcuni feriti fortunatamente non gravi e si conta 1 vittima.
L'isola di La Palma è diventata anche un vero e proprio laboratorio per i Vulcanologi che arrivano da ogni parte del mondo con i loro droni e strumenti di precisione, sotto la sicurezza del personale militare, per studiare in modo approfondito ogni dettaglio di questa lunga eruzione. Il lavoro dei Vulcanologi oltre che sulla raccolta a terra di campioni e analisi in loco è supportato dai satelliti che analizzano le emissioni di gas ed i flussi di magma del Cumbre Vieja.
Ecco un ultimo video con ripresa dai droni di circa 10 giorni fa dove si vede la lava e la situazione sull'isola.
Secondo l'ultima analisi ed elaborazione del Copernicus Emergency Management Service aggiornata Giovedì 9 Dicembre alle ore 8 del mattino l'estensione della lava ha raggiunto 1223.5 ha (+11.3 ha negli ultimi 4 giorni) distruggendo 2896 edifici (+15 negli ultimi 4 giorni).
Le emissioni inquinanti di SO2 (Anidride Solforosa) si sono notevolmente ridotte anche in questi ultimi giorni ed il Dipartimento di Sicurezza Nazionale Spagnolo ha dichiarato una qualità dell'aria da normale a buona senza rischi per la salute delle persone. Ricordiamo che tale emissioni hanno causato anche il mese scorso a tratti il superamento della soglia dei valori raccomandati per la qualità dell'aria specialmente nei comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe Puntagorda, El Charco e Los Llanos de Aridane dove era raccomandato alla popolazione di uscire solo con mascherine FFP2 per proteggersi e di rimanere in casa nel comune di Puntagorda il più colpito dai gas tossici.
Potete seguire in diretta live l'eruzione vulcanica in corso attraverso il video di afarTV.
Seguiremo in modo costante l'evoluzione e vi terremo aggiornati su questa pagina con altre news rilevanti.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin