Bomba d'acqua nelle Marche, morti e dispersi

Una vera e propria bomba d'acqua ha colpito le Marche con molti torrenti e fiumi straripati, allagamenti, smottamenti e purtroppo morti e dispersi.


Una notte tragica nelle Marche quella tra il 15 ed il 16 Settembre, si contano ad ora con gli ultimi aggiornamenti 11 morti, 50 feriti, 2 dispersi e centinaia di sfollati (dato dal dipartimento della Protezione Civile ma si teme che il bilancio possa ancora salire) a causa di una violenta ondata di maltempo che ha portato allo straripamento di numerosi torrenti e fiumi per un accumulo di pioggia fino oltre 400 mm in circa 3 ore, per intenderci circa la metà della pioggia che si accumula in 1 anno in quelle zone.
Numerose chiamate ai soccorsi anche in mattinata di persone in salvo sui tetti e sugli alberi o chiuse in casa ai piani superiori con la parte inferiore allagata.
Alluvione devastante nelle Marche

Strade che sono diventate veri e propri fiumi in piena che trascinavano via le auto con la forza della corrente, numerosi smottamenti e colate di fango e detriti che hanno isolato anche varie frazioni e comuni della zona appenninica.
Un video con alcune immagini dalle zone colpite..


Colpiti in particolare i comuni di Cantiano (PU), Ostra (AN), Barbara (AN), Trecastelli (AN) e tutta la fascia appenninica tra la provincia di Pesaro Urbino e di Ancona.
Situazioni critiche anche a Serra de' Conti, Corinaldo, dove il fiume Nevola è esondato in zona Burello.
Esondato il fiume Misa a Senigallia con varie zone della città allagate ma fortunatamente non si segnalano vittime al momento.
Immagini aeree di questa mattina da Pianello di Ostra (AN) dove si contano 4 morti...



Aggiornamento del 17 Settembre 2022 ore 19:30.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Alluvione a Bologna: Stato di emergenza e gravi danni in città e provincia

Un violento evento alluvionale ha colpito ieri e nella notte Bologna, causando gravi danni in molte aree della città e della provincia. Tutti i corsi d’acqua hanno superato la s...

La neve di inizio settembre sulle Dolomiti

Come previsto nelle ultime 24 ore una veloce discesa di aria fredda di origine artica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale ed anche sull'Italia alimentando un vortice...