Terremoto in Croazia di magnitudo 5.3 sull'Isola di Krk

Scossa sismica con epicentro nei pressi della cittadina di Baška (Bescanuova) nel sud dell'Isola di Veglia (Krk) in Croazia.


Alle 10:47 di questa mattina di Giovedì 16 Febbraio 2023 una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 secondo European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ad una profondità di circa 10 km ha colpito la Croazia con epicentro nei pressi della cittadina di Baška (Bescanuova) meta turistica molto conosciuta nel sud dell'Isola di Krk (Veglia), circa 46 km a sud est della città di Fiume (Rijeka).
Rappresentazione della scossa con epicentro - EMSC

La scossa è stata avvertita anche in Italia in particolare nel Triveneto, in Emilia Romagna e nelle Marche; avvertita anche in Serbia, Bosnia e Slovenia. Segnalate numerose evacuazioni in provincia di Trieste.
Al momento sono in corso le verifiche per valutare eventuali danni nelle aree colpite e persone coinvolte.
Dati del Terremoto di magnitudo 5.0 secondo INGV


Potete monitorare tutte le ultime scosse in Italia e le principali nel Mondo nella nostra sezione Terremoti e consultare i Consigli di comportamento in caso di Terremoto.

Ultime News Sismologia

Terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 3.2

Durante la notte alle 2:18 di oggi mercoledì 3 Luglio 2024 una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 ad una profondità di circa 3 km ha colpito la zona dei Campi Flegrei in provin...

Terremoto di magnitudo 4.8 in provincia di Firenze

Alle 5:10 di questa mattina di Lunedì 18 Settembre 2023 una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 ad una profondità di circa 8.4 km ha colpito l'Appennino Toscano in provincia di ...