Qualche minuto dopo un secondo terremoto di magnitudo 4.6 ad una profondità di circa 10 km ha colpito la prefettura di Nagqu nelle montagne del Tibet.
Sono stati inviati subito soccorritori nella contea di Luding vicino all'epicentro dove sono state segnalate numerose frane e smottamenti che bloccano alcune strade di accesso.
La scossa è stata avvertita da oltre 1 milione di persone che risiedono in quella zona montuosa e purtroppo al momento si contano 7 morti ed un numero di feriti ancora indefinito oltre a numerosi danni a case ed infrastrutture.
La zona colpita è soggetta a terremoti anche violenti a causa della faglia Longmenshan che attraversa le montagne del Sichuan, responsabile nel 2008 di un terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito quelle zone provocando circa 90.000 persone decedute e tremori sono stati avvertiti in città a più di 1.450 km (900 miglia) di distanza.
Le prime immagini in questo video dalle zone colpite...
La provincia di Sichuan che conta circa 84 milioni di abitanti, stava già affrontando un'estate molto impegnativa prima del violento terremoto di oggi. Negli ultimi due mesi è stata colpita da siccità e ondate di caldo tra le peggiori degli ultimi 60 anni e solo dalla scorsa settimana, con il ritorno di un clima più fresco e delle piogge la situazione andava migliorando.
Ulteriori dettagli tecnici del Terremoto - Evento Sismico del 5 Settembre 2022 vicino a Kangding in Cina - (USGS).
Potete monitorare tutte le ultime scosse in Italia e le principali nel Mondo nella nostra sezione Terremoti e consultare i Consigli di comportamento in caso di Terremoto.