Ipocentro del terremoto localizzato ad una profondità tra 30/40 km ed epicentro in Oceano Pacifico a circa 30 km ad ovest di Port Vila la capitale del paese che conta circa 55.000 mila abitanti. Circa 6 minuti dopo la prima scossa si è verifcata una seconda scossa di assestamento di magnitudo 5.5 localizzata sempre nei pressi della principale.
Iniziano ora ad arrivare le prime testimonianze dalle zone colpite, numerosi edifici crollati e danneggiati nella capitale con linee di comunicazione interrotte e numerosi feriti. Segnalata inoltre una grossa frana nei pressi del terminal marittimo internazionale.
Vanuatu è uno stato composto da circa 80 isole che si estendono nel Sud Pacifico per 1300 km con una popolazione totale di circa 350 mila abitanti.
Alcuni video dalle zone colpite
Severe #damage after the strong 7.3 #earthquake that shook #Vanuatu 🇻🇺#Vanuatuearthquake#extremeweather #climate #nature pic.twitter.com/HB5eLXU3Qq
— Genesis Watchman Report (@ReportWatchman) December 17, 2024
Massive Damage reported after 7.4 Earthquake hit in Port Vila, Vanuatu.#earthquake #Vanuatu #Sismo #deprem #BREAKING #portvilapic.twitter.com/k0mtjeA1vP
— Chaudhary Parvez (@ChaudharyParvez) December 17, 2024