Weekend tra nuvole e locali deboli piogge

Un fine settimana variabile con molte nuvole e locali 🌦️ deboli piogge specie su Liguria, coste del medio alto Tirreno, nord Toscana e parte del Nord. Tra lunedì e martedì nuovo peggioramento con piogge 🌧️ più diffuse specie al Centro Nord e ritorno di un po' di neve ❄️ sulle Alpi.


Weekend con transito di un debole fronte perturbato che porterà un aumento della nuvolosità e locali precipitazioni per lo più deboli sul medio alto Tirreno, Liguria, Emilia Romagna, parte della Lombardia e poi su parte della Sicilia. Prossima settimana instabilità più marcata con piogge sparse poi perturbazione più intensa tra mercoledì e giovedì con piogge diffuse e rovesci.
Fine settimana con molte nuvole e locali deboli piogge

SABATO 22 FEBBRAIO
In mattinata precipitazioni deboli sparse su Liguria centro orientale, alta Toscana, Lombardia meridionale ed orientale e Emilia occidentale, occasionali sul resto della costa Toscana, costa nord del Lazio e Sicilia occidentale, nuvolosità irregolare al Nord e medio alto Tirreno, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali deboli precipitazioni possibili su Liguria centro orientale, nord Toscana e Lombardia meridionale, occasionali su Appennino settentrionale e Sicilia occidentale, nuvolosità irregolare sulle restanti zone, poco nuvoloso su Sardegna, Calabria e Puglia meridionale.
In serata locali deboli precipitazioni possibili su Liguria centro orientale, coste dell'alto Tirreno e coste delle Marche, variabile sul resto del paese.
Venti moderati meridionali su Mare di Sicilia e Tirreno centro settentrionale, localmente moderati meridionali sull'Adriatico centrale e Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari da mosso a molto mosso il settore occidentale del Tirreno centrale, da poco mossi a mossi il Mare di Sicilia, Mar di Sardegna, Tirreno settentrionale e Ionio meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento su tutte le zone con punte massime locali di 17/18°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

DOMENICA 23 FEBBRAIO
In mattinata possibili deboli locali precipitazioni su Liguria, alta Toscana e Alpi occidentali di Piemonte e Valle d'Aosta, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Nord, generalmente poco nuvoloso al Sud.
Nel pomeriggio precipitazioni deboli locali possibili su Liguria, alta Toscana ed Appennino settentrionale, occasionali sull'Emilia Romagna e rilievi nord Alpini centro occidentali. Nuvolosità irregolare sul resto del Centro Nord, generalmente poco nuvoloso al Sud.
In serata precipitazioni gradualmente più diffuse su Liguria orientale, Toscana centro settentrionale, Appennino settentrionale, Emilia centro orientale, Romagna e nord Marche, sparse su Umbria, Emilia occidentale e resto delle Marche, locali su Toscana meridionale e Veneto meridionale. Generalmente poco nuvoloso su Sicilia e Calabria, nuvolosità irregolare sul resto del paese.
Venti a tratti moderati meridionali su settore occidentale del Tirreno centrale e sul Tirreno settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi lo Ionio, Canale d'Otranto, Mar di Sardegna meridionale e settore occidentale del Tirreno centrale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Centro Sud, stazionarie al Nord. Punte massime locali di 18/19°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con molte nuvole ed occasionali deboli piogge

Weekend tra anticiclone e distrubi in arrivo dall'Atlantico con un fronte perturbato che lambirà il nostro paese portando un aumento della nuvolosità e locali precipitazioni per ...

Tra nuvole, spazi di sole e locali deboli piogge

Italia protetta dalle perturbazioni da un promontorio Anticiclonico che dall'Atlantico centrale si spinge sul nord Africa e fino al nostro paese. Si avvicina all'Europa occidentale...