Weekend di caldo africano al Centro Sud ma anche temporali al Nord

Ritornato il bel tempo ☀️ su gran parte d'Italia con temperature in aumento e valori massimi sanche oltre 36°C sulle zone interne tirreniche centrali e Sud. Weekend con caldo intenso 🔥 al Centro Sud, peggioramento sulle Alpi e parte del Nord Ovest sabato con rovesci diffusi ⛈️ anche di forte intensità con grandine.


Estensione dell'Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale e l'Italia. Bel tempo e temperature in deciso aumento con punte massime poco sotto i 40°C in alcune zone interne del Lazio e sud Italia tra domani e domenica al Sud. Ritorna la polvere sahariana seppur in concentrazione e durata minore rispetto alla scorsa settimana in quota prima su Sardegna, Sicilia e Nord Ovest dalle prime ore di sabato poi tra sabato e domenica su gran parte del paese. Domani passaggio di una perturbazione Atlantica sulle Alpi e parte del Nord Ovest con temporali sparsi anche localmente di forte intensità ed associati a grandine. Inizio prossima settimana peggioramento prima al Nord poi anche al Centro e parte del Sud con rovesci e temporali anche di forte intensità e calo termico.
Mappa meteo prevista per domani pomeriggio - ICON

VENERDÌ 28 GIUGNO
In mattinata variabile sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio occasionali rovesci sui rilievi Alpini centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti moderati da N su Adriatico meridionale, Puglia centro meridionale e nord Ionio, localmente moderati da NW sulla costa tirrenica centrale, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Mar di Sardegna meridionale e lo Stretto d'Otranto, calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 37/38°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

SABATO 29 GIUGNO
In mattinata aumento dell'instabilità sulle Alpi occidentali con formazione di rovesci sparsi, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio rovesci diffusi anche di forte intensità su Lombardia, Valle d'Aosta e medio alto Piemonte, locali su basso Piemonte, Piacentino e Trentino Alto Adige occidentale, locali rovesci sulle restanti Alpi centrali, variabile sul resto dei rilievi Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci diffusi su Alpi nord del Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige occidentale, locali rovesci sul resto delle Alpi centrali, variabile sul resto del Nord Ovest e rilievi Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da S sulla costa orientale della Sardegna, moderati da N su Puglia meridionale e Canale d'Otranto, localmente moderati da SE sulle coste di Marche e Romagna, deboli variabili altrove.
Mari da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna, poco mossi Ionio centro orientale e Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento su tutte le zone con punte massime locali di 38/39°C sulle zone interne di Lazio, Sardegna e Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore sul Nord Italia - ICON


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Temporali anche forti in arrivo con temperature in calo

Dopo gli ingenti danni causati dai nubifragi delle ultime 24/36 ore sulle Alpi occidentali con esondazioni, allagamenti e frane, nella giornata di oggi rovesci e temporali di forte...

Nuova settimana con temporali e fine del caldo africano

Ieri come previsto lo scontro tra masse d'aria più fresca Atlantiche e la bolla calda risalità dall'Africa ha portato a nubifragi che hanno colpito con accumuli anche superiori a...