Nuova settimana con temporali e fine del caldo africano

Domenica con temporali ⛈️ sparsi sulle Alpi e prevalenza di bel tempo sul resto del paese, caldo intenso 🔥 specie al Centro Sud ove saranno possibili i 40°C su alcune zone interne. Nuova settimana con perturbazioni in sequenza che porteranno temporali anche forti ⛈️ non solo al Nord ma anche su parte del Centro Sud ed un deciso calo delle temperature.


Ieri come previsto lo scontro tra masse d'aria più fresca Atlantiche e la bolla calda risalità dall'Africa ha portato a nubifragi che hanno colpito con accumuli anche superiori ai 100 mm varie zone delle Alpi Graie ed in particolare le Alpi settentionali ed occidentali della provincia di Verbania, interessate specialmente le zone all'interno dei comuni di Varzio, Trasquera, Bognaco e Macugnaga. Allagamenti diffusi e danni segnalati anche a Cogne che risulta ancora isolata per una frana sulla strada principale, numerose frane nell'Ossola. Nella giornata di oggi i rovesci risulteranno più locali sempre sui rilievi Alpini, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese. Domani si aprirà una settimana molto instabile a causa del passaggio di varie perturbazioni Atlantiche che porteranno ad un forte peggioramento prima al Nord con temporali anche forti in discesa dalle Alpi verso la Pianura Padana e poi nei giorni successivi anche su parte del Centro Sud con la fine del caldo africano.
Temporali sulle Alpi e più sole sul resto del paese ma da domani nuovo peggioramento

DOMENICA 30 GIUGNO
In mattinata aumento della nuvolosità sulle Alpi e Nord Ovest con sviluppo di locali rovesci sui rilievi Alpini, variabile sul resto delle Alpi e Nord Ovest, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi Alpini localmente di forte intensità, nuvolosità irregolare sulla Liguria, variabile sul resto del Nord Ovest, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi su alto Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige centro occidentale, locali sul resto dei rilievi Alpini centro occidentali. Nuvolosità irregolare sulla Liguria, variabile sul resto del Nord Ovest, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da S su Ionio, Puglia centro meridionale ed Adriatico meridionale, localmente moderati da SW sui rilievi Appenninici, moderati da W sul nord della Sardegna, variabili altrove.
Mari mosso il Mar di Sardegna, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento al Sud e sul Molise, in diminuzione sulle altre zone. Punte massime locali di 39/40°C sulle zone interne di Sicilia e Puglia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 1 LUGLIO
In mattinata rovesci diffusi su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, locali sulle Alpi della Lombardia, variabile sul resto del Nord. Nuvole medio alte di passaggio su Toscana, Umbria, nord Marche e nord Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi in discesa da nord verso gran parte della Pianura Padana con fenomeni localmente di forte intensità associati a grandinate, locali sul resto del Nord e tra Appennino centrale ed Abruzzo, variabile sul resto del Centro Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso al Sud.
In serata linea di temporali sulla bassa Pianura Padana a cavallo della linea del Po in discesa verso l'Emilia Romagna con fenomeni localmente di forte intensità. Rovesci locali su Appennino centrale, Marche ed Abruzzo, variabile sul resto del Centro Nord, Appennino meridionale e Campania, generalmente poco nuvoloso al Sud.
Venti moderati da W sul nord Sardegna, moderati da NW sulla costa occidentale della Sardegna, localmente moderati da S su Ionio e costa meridionale della Puglia, localmente moderati da NE sull'alto Adriatico, variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi il Ligure centro orientale, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento al Sud e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Punte massime locali di 39/40°C sulle zone interne di Sicilia, Basilicata e Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore sul Nord Italia - ICON


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Mercoledì con temporali sparsi anche forti poi torna il bel tempo

Il passaggio di una nuova perturbazione Atlantica nella giornata di oggi porterà instabilità su tutto il paese con rovesci e temporali sparsi, diffusi sui rilievi Appenninici e p...

Temporali sparsi fino a domani localmente di forte intensità

Il maltempo che ha interessato ieri e nella notte parte del Nord con rovesci e temporali anche forti con grandine interesserà oggi il medio basso Adriatico e parte del Sud con fen...