Venerdì di sole, weekend delle Palme tra sole e pioggia domenica

Oggi bel tempo con tanto sole ☀️ e poche nuvole di passaggio, temperature in aumento con massime attorno a 20°C. Sabato ancora stabile ma dalla serata/notte peggioramento 🌦️ al Nord Ovest e alta Toscana con prime deboli piogge. Domenica delle Palme piogge e rovesci 🌧️ più diffusi al Nord Ovest e Toscana, sparsi sul resto del Nord.


Ancora stabilità per oggi e parte di domani con temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le zone e valori massimi anche al di sopra dei 20°C. Dalla serata di domani e nei giorni seguenti si apre la porta Atlantica con una serie di perturbazioni la prima su parte del Nord e Toscana nella giornata di domenica poi lunedì e prima parte di martedì maltempo su gran parte del Centro Nord con rovesci diffusi. A seguire continuerà una fase piovosa con altre perturbazioni e fenomeni anche localmente di forte intensità.
Venerdì e prima parte di sabato con tanto sole e clima primaverile

VENERDÌ 11 APRILE
In mattinata cielo poco nuvoloso su Liguria ed alta Toscana, generalmente sereno sulle restanti zone.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvolosi sulla Liguria, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali passaggi nuvolosi su Sardegna, Calabria tirrenica settentrionale, sud Campania, Liguria e Alpi nord orientali. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati settentrionali su Puglia meridionale e Ionio orientale, localmente moderati da W sui settori tirrenici centro meridionali, localmente moderati meridionali sulla costa orientale della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Mar di Sardegna meridionale e Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 21/22°C su Pianura Padana, Lazio, Sardegna e sud Italia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

SABATO 12 APRILE
In mattinata da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso su Nord Ovest, Toscana e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni su Valle d'Aosta e Alpi Piemontesi, nuvolosità irregolare sul resto del Nord Ovest, coste della Toscana e Sardegna, variabile sul resto del Centro Nord, sereno o poco nuvoloso al Sud.
In serata prime piogge sparse su Piemonte occidentale, Liguria e costa nord della Toscana poi nella notte in estensione al resto del Nord Ovest, nord Toscana e locali sul resto della Toscana ed Emilia occidentale. Nuvolosità irregolare sulla Sardegna e Alpi centrali, variabile sul resto dei settori tirrenici, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da SE su Sardegna e Mare di Sicilia, localmente moderati settentrionali sulla Puglia meridionale, generalmente deboli variabili altrove.
Mari mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia occidentale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su Sardegna e Sicilia, in lieve aumento sul resto del Centro Sud, stazionarie al Nord. Punte massime locali di 23/24°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ICON


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Sabato prevalenza di bel tempo, Domenica delle Palme piogge sparse

Un sabato ancora per lo più stabile con temperature in ulteriore lieve aumento e valori massimi diffusamente al di sopra dei 20°C. Dalla serata e nei giorni seguenti si apre la p...

Alta pressione e temperature in aumento, locali piogge al Centro

Anticiclone esteso dal centro nord Atlantico al Regno Unito e sul Mediterraneo centro occidentale che garantirà prevalenza di bel tempo almeno fino alla serata di sabato, fatta ec...