Alta pressione e temperature in aumento, locali piogge al Centro

Oggi residue deboli precipitazioni 🌦️ sulle zone interne di Umbria, Lazio e nord Campania, prevalenza di sole altrove. Domani e fino alla serata di sabato clima primaverile ☀️ e tanto sole poi dalla notte di sabato e nella giornata di domenica peggioramento con piogge sparse 🌧️ su parte del Centro Nord.


Anticiclone esteso dal centro nord Atlantico al Regno Unito e sul Mediterraneo centro occidentale che garantirà prevalenza di bel tempo almeno fino alla serata di sabato, fatta eccezione per residue piogge attese oggi sulle zone interne del Centro Italia e Campania per la discesa di un marginale fronte perturbato da nord. Temperature in aumento su tutte le zone con valori massimi anche al di sopra dei 20°C. Dalla serata di sabato e nelle successive 48 ore transito di due perturbazioni atlantiche prima su parte del Nord poi su gran parte del Centro Nord con piogge sparse. A seguire per la prossima settimana aumentano le probabilità di maltempo anche di forte intensità per l'arrivo di perturbazioni nord Atlantiche.
Locali piogge sulle zone interne del centro Italia in contesto di alta pressione

GIOVEDÌ 10 APRILE
In mattinata occasionali deboli precipitazioni su Appennino centrale e Lazio, variabile sul resto dei rilievi Appenninici, Sicilia e Campania, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvolosi su Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria ionica settentrionale, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata poco nuvoloso su Calabria e Puglia centro meridionale, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti localmente moderati settentrionali sull'Adriatico meridionale, moderati orientali sul Mare di Sicilia e costa sud della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi Mare di Sicilia e Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 20/21°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

VENERDÌ 11 APRILE
In mattinata cielo poco nuvoloso sulla Liguria, generalmente sereno sulle restanti zone.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvolosi sulla Liguria, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali passaggi nuvolosi su Sardegna, Calabria tirrenica settentrionale, sud Campania, Liguria e Alpi nord orientali. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati settentrionali su Puglia meridionale e Ionio orientale, localmente moderati da W sui settori tirrenici centro meridionali, localmente moderati meridionali sulla costa orientale della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Mar di Sardegna meridionale e Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 21/22°C su Pianura Padana, Lazio, Sardegna e sud Italia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Sabato prevalenza di bel tempo, Domenica delle Palme piogge sparse

Un sabato ancora per lo più stabile con temperature in ulteriore lieve aumento e valori massimi diffusamente al di sopra dei 20°C. Dalla serata e nei giorni seguenti si apre la p...

Venerdì di sole, weekend delle Palme tra sole e pioggia domenica

Ancora stabilità per oggi e parte di domani con temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le zone e valori massimi anche al di sopra dei 20°C. Dalla serata di domani e nei ...