Sole e nuvolosità alta con punte massime anche oltre i 25°C

Nuvolosità alta e stratificata di passaggio sull'Italia con pressione in aumento per la rimonta temporanea dell'Alta Pressione sub tropicale che porterà temperature con punte massime fino a 25/26°C. Weekend di Pasqua con possibile instabilità e qualche pioggia 🌦 prima al Nord Est poi sulle regioni centrali Adriatiche ed al Sud per l'arrivo di aria fredda dalla Scandinavia.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Temporanea rimonta dell'Alta Pressione Africana nel Mediterraneo che garantirà ancora per oggi e domani tempo stabile con nuvolosità alta e stratificata a tratti anche compatta nella giornata di giovedì e clima mite con temperature che saliranno localmente al di sopra delle medie stagionali toccando punte di 25/26°C e richiamando abbondante pulviscolo Sahariano in atmosfera verso il nostro paese. Venerdì disturbi al Sud ma anche sui rilievi Alpini centro orientali per l'avvicinamento di un vortice ciclonico Mediterraneo in spostamento verso Tunisia e nord della Libia. Weekend di Pasqua caratterizzato dall'arrivo di aria fredda di matrice scandinava in moto retrogrado verso sud ovest che porterà instabilità nella giornata di Sabato 16 Aprile con locali rovesci sui rilievi Alpini centro orientali poi sulla Pianura Padana centro orientale e a seguire sui settori Adriatici centro meridionali. Domenica di Pasqua con instabilità al Sud e basso Adriatico con l'aria fredda che andrà ad alimentare il vortice ciclonico Mediterraneo posizionato con il suo centro di bassa pressione tra lo Ionio orientale e la Grecia. Situazione che per il Weekend di Pasqua può ancora subire variazioni per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
Cielo sereno con nuvolosità alta e stratificata

MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
In mattinata cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulla Sardegna centro meridionale, passaggi di nuvole alte sul resto dell'Italia ma senza rischio di precipitazioni.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Valle d'Aosta con cielo parzialmente nuvoloso, poco nuvoloso altrove con stratificazioni di passaggio.
In serata stratificazioni diffuse e nuvolosità alta specie al Centro Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da E sulla Sardegna meridionale e Mar di Sicilia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar di Sicilia, mosso il Mar di Sardegna, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento con punte massime locali di 24/25°C su Sardegna e Toscana.
Temperature massime previste per oggi alle ore 17 - ARPEGE

GIOVEDÌ 14 APRILE 2022
In mattinata parzialmente nuvoloso su Sardegna e Sicilia, nuvole alte e sole sul resto d'Italia.
Nel pomeriggio variabile sulla Valle d'Aosta ove non si escludono deboli e locali precipitazioni sui settori di confine nord, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso su Sardegna e Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove con nuvole alte in transito.
In serata passaggi nuvolosi su Sardegna e Sicilia, generalmente poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti localmente forti da E sul Mar di Sicilia meridionale, a tratti moderati da ENE su Ionio meridionale e Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: agitati il Mar di Sicilia e Mar di Sardegna meridionale, molto mosso lo Ionio meridionale, mosso il Tirreno e Ligure, calmo o poco mosso l'Adriatico.
Temperature stazionarie od in lieve ulteriore aumento con punte massime locali di 25/26°C sui settori Tirrenici, Sicilia occidentale e Pianura Padana.
Temperature massime previste Giovedì alle ore 17 - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend di Alta Pressione, sole ma non ovunque

Weekend con assenza di precipitazioni significative e prevalenza di sole su gran parte d'Italia almeno nella giornata di sabato per l'estensione verso il Mediterraneo centro orient...

Rovesci al Centro Sud e vento forte, migliora al Nord

Come previsto è tornata la neve nelle ultime 24 ore non solo sulle Alpi ma anche su Verbania, Varese, Biella, Sondrio e mista a pioggia fin su Torino. Accumuli sulle Alpi occident...