Italia ancora sotto il dominio dell'Anticiclone subtropicale esteso su gran parte del Mediterraneo che richiama aria molto calda dal nord Algeria e Marocco settentrionale, con valori fino a +12/15°C a 1500 metri e zero termico fino a 3700/4000 metri. Condizioni di alta pressione che porteranno alla prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino a giovedì ma anche banchi di nebbia e nubi basse sulla Pianura Padana e vallate interne delle Alpi e del Centro Italia, peggioramento della qualità dell'aria specie in Pianura Padana. Tra venerdì e sabato la coda di una perturbazione atlantica legata ad un minimo depressionario al largo dell'Irlanda raggiungerà il Nord Italia e l'alto Tirreno portando a piogge sparse e ad un calo termico.
MARTEDÌ 18 OTTOBRE
In mattinata cielo poco nuvoloso sulla Sicilia, generalmente sereno sulle restanti zone con banchi di nebbie in bassa Pianura Padana e nubi basse nelle vallate interne delle Alpi e Centro Italia.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi tra Sicilia e Calabria ionica, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata passaggi nuvolosi su Campania, Calabria e nord Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Formazione di locali banchi di nebbia in bassa Pianura Padana e vallate interne del Centro.
Venti localmente moderati da N sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Mar di Sardegna meridionale e lo Ionio, calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento al Nord, stazionarie altrove. Punte massime locali di 25/26°C su Sardegna e Pianura Padana.
MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, locali banchi di nebbia sulla bassa Padana, nubi basse nelle vallate interne di Alpi e Centro Italia.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi sui rilievi Alpini occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi medio alti sui rilievi Alpini, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso tra Sicilia nord orientale e Calabria, generalmente sereno altrove con formazione durante le notte di banchi di nebbia in bassa Pianura Padana, nubi basse nei fondovalle di Alpi e Centro Italia.
Venti localmente moderati da NW sull'Adriatico centro meridionale e Puglia, generalmente deboli sulle restanti zone.
Mari da poco mosso a mosso l'Adriatico centro meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord, stazionarie altrove. Punte massime locali di 26/27°C su Sardegna e zone interne di Lazio e Campania.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin