Santo Stefano con debole perturbazione ma poi sempre Anticiclone Africano

Debole perturbazione in transito al Centro Nord con nubi e solo locali piovaschi di scarsa consistenza. Settimana che proseguirà sotto Anticiclone Africano e temperature al di sopra delle medie stagionali con punte fino a 22°C al Sud. Attenzione al rischio valanghe sulle Alpi. Livelli di inquinamento in ulteriore aumento con valori delle polveri sottili bel al di sopra dei limiti di legge in Val Padana.


Un debole fronte Atlantico transiterà sul margine settentrionale dell'Anticiclone ma provocherà per lo più qualche nube al Centro Nord e solo locali deboli piogge. Nel complesso la situazione invernale preoccupa sempre di più per la persistenza dell'Anticiclone Africano che secondo i modelli potrebbe perdurare sul Mediterraneo centro occidentale anche fino a Capodanno ed oltre con valori termici in quota ben al di sopra delle medie stagionali ed inversioni nei fondovalle. Tale situazione aumenta anche il rischio valanghe per questo vi consigliamo di consultare sempre i Bollettini del Rischio Valanghe aggiornati per le varie zone dall'associazione interregionale AINEVA. Temperature ben oltre le medie del periodo con valori anche di 20/22°C su Sicilia e Sardegna. Nubi basse e banchi di nebbia in Val Padana e possibili nelle vallate del Centro e Sardegna occidentale con peggioramento della qualità dell'aria specie attorno ai grandi centri urbani del Nord dove i valori di PM10 massimi sono previsti diffusamente attorno ai 100 µg/m3 ma con punte anche oltre i 150 µg/m3 specie su Milanese e Mantovano.
Inversione termiche con nubi basse in valle, sole e mite in quota

SANTO STEFANO - LUNEDÌ 26 DICEMBRE
In mattinata nuvolosità irregolare su Valle d'Aosta, Triestino e Liguria con occasionali deboli precipitazioni, nubi basse e banchi di nebbia in Val Padana, variabile sulle restanti zone con ampi spazi di sereno al Sud.
Nel pomeriggio locali deboli precipitazioni sui rilievi Alpini nord occidentali e Liguria centro orientale, banchi di nebbia in Val Padana, variabile sulle restanti zone, poco nuvoloso al Sud.
In serata possibili locali deboli precipitazioni sui settori nord dei rilievi Alpini centro occidentali, Liguria orientale e alta Toscana, banchi di nebbia e nubi basse in Val Padana, basso Tirreno, Sardegna occidentale e Puglia meridionale, condizioni di generale variabilità altrove.
Venti localmente moderati dai quadranti meridionale sul Tirreno settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Ligure ed il Tirreno settentrionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 21/23°C su Sardegna meridionale e Sicilia meridionale.
Temperature massime previste per Santo Stefano - GFS

MARTEDÌ 27 DICEMBRE
In mattinata occasionali deboli precipitazioni possibili tra Liguria orientale e alta Toscana, nubi basse in Val Padana, variabile su Triestino e costa Tirrenica, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio possibili locali deboli precipitazioni su Liguria orientale, alta Toscana e Romagna, nubi sparse sulla Val Padana centro orientale e costa Tirrenica, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali deboli precipitazioni sulle coste della Romagna, nubi basse sulla Val Padana, variabile sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da W sul nord della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Mar Ligure ed alto Tirreno, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord specie in quota sulle Alpi, stazionarie altrove; punte massime locali di 20/22°C su Sardegna meridionale e Sicilia meridionale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...