Nuovo rinforzo dell'Anticiclone Africano con sole e caldo intenso

Alta pressione di matrice Africana che tenderà a rinforzarsi per le prossime 72 ore su tutto il paese ma in particolare al Centro Sud dove è atteso il secondo picco di caldo 🔥 eccezionale con temperature anche vicine a 45/46°C su Sardegna, Sicilia e Puglia. Locali rovesci possibili sui rilievi Alpini. Tra martedì e mercoledì nuovi forti ⛈️ temporali al Nord.


Purtroppo si contano nuovi danni per i violenti temporali registrati ieri in parte della Pianura Padana dove in particolare un sistema composto da due supercelle (temporale caratterizzato al suo interno dalla presenza di un mesociclone, zona di bassa pressione in rotazione attorno ad un minimo barico) ha provocato raffiche di vento di downburst anche superiori ai 150 km/h e grandine del diametro di oltre 10 cm specie nella bassa Ravennate dove i danni si sommano a quelli ancora ben visibile delle alluvioni devastanti di maggio. oggi e per le prossime 48/72 ore rinforzerà l'alta pressione Africana sul Centro Sud e su parte del Nord portando probabilmente a nuovi record di caldo su alcune zone del meridione. Attenzione però a nuovi temporali anche forti in arrivo al Nord tra martedì e mercoledì.
Nuovo picco di caldo Africano in arrivo specie al Centro Sud con possibili record - Vista dalla Webcam di Montalcino in live streaming su Tripwebcam

DOMENICA 23 LUGLIO
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Alpi centro occidentali, Sardegna sud orientale, coste della Campania e Sicilia nord occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio sviluppo di occasionali rovesci sull'Alto Adige, variabile sul resto dei rilievi nord Alpini, generalmente sereno sul resto del paese.
In serata variabile sui rilievi nord Alpini occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari generalmente calmi tutti i bacini.
Temperature in aumento con punte massime locali di 44°C sulle zone interne della Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 24 LUGLIO
In mattinata sviluppo di locali rovesci su Valle d'Aosta, alto Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su tutto l'arco Alpino settentrionale, locali su Piemonte, alta Lombardia e Trentino, passaggi di nuvole alte alternate a zone di sereno sul resto del Nord. Generalmente sereno o poco nuvoloso al Centro Sud.
In serata
Venti localmente moderati meridionali su Tirreno centro settentrionale, Adriatico centro settentrionale e Mar di Sicilia, deboli per lo più meridionali altrove.
Mari mossi il Tirreno centro settentrionale e Ligure orientale, poco mossi il Mar di Sardegna e resto del Mar Ligure, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 44/46°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e Puglia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...