Sta raggiungendo l'Italia l'ultima perturbazione prevista nel 2021 e coinvolgerà maggiormente i settori Tirrenici centro meridionali con rovesci sparsi ma provocherà anche qualche pioggia sulle restanti regioni del Centro Italia, Emilia Romagna, Liguria e anche sui rilievi Alpini occidentali ma con NEVE solo a quote medio-alte. A partire da Mercoledì 29 Dicembre una vasta area di Alta Pressione di matrice Africana inizierà ad espandersi verso il Mediterraneo centro occidentale coinvolgendo anche l'Italia portando ad un ulteriore deciso rialzo termico specie in quota e sui settori Tirrenici con temperature ben al di sopra delle medie stagionali su tutto il paese e purtroppo favorendo il ritorno delle nebbie anche fitte sulla Pianura Padana.
LUNEDÌ 27 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Calabria e Puglia meridionale, locali su Sardegna e alta Toscana, aumento della nuvolosità su tutti i settori occidentali con prime precipitazioni in arrivo in tarda mattinata su Liguria occidentale e Alpi Piemontesi occidentali, variabile altrove.
Nel pomeriggio locali precipitazioni sui rilievi Alpini nord occidentali Piemontesi e Valle d'Aosta con deboli nevicate al di sopra dei 1200 metri, rovesci diffusi sulla Sardegna settentrionale e Toscana, precipitazioni sparse su Liguria orientale, Emilia e Lazio, variabile sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse possibili su tutto il settore Tirrenico dalla Toscana alla Calabria, più intense su Lazio e Campania, locali precipitazioni possibili su Spezzino, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e nord Puglia, condizioni di spiccata variabilità altrove.
Venti moderati dai quadranti occidentali sul Mar di Sardegna e Mar di Sicilia, generalmente deboli variabili altrove.
Mari: da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna, Mar di Sicilia, Ionio settentrionale e Adriatico meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone.
MARTEDÌ 28 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni locali su Calabria, Sicilia nord orientale, Puglia meridionale e Valle d'Aosta occidentale, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse sulle Alpi Piemontesi occidentali e Valle d'Aosta con NEVE al di sopra dei 1500 metri di quota, ultime occasionali precipitazioni tra Calabria meridionale e Sicilia nord orientale, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni sparse su Alpi Piemontesi nord occidentali e Valle d'Aosta, locali sui rilievi Alpini settentrionali di Lombardia e Alto Adige occidentale, NEVE al di sopra dei 1600 metri sulle Alpi occidentali e deboli nevicate locali sui rilievi Alpini centrali settentrionali oltre i 1200 metri. Condizioni di generale variabilità su tutte le restanti zone con occasionali piovaschi tra Calabria tirrenica meridionale e nord est Sicilia.
Venti moderati dai quadranti occidentali sul Mar di Sardegna e Tirreno meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna, Tirreno meridionale e Mar di Sicilia, mossi il Mar Ionio ed il Mar Ligure, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento a partire dai settori occidentali.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin