Meteo Halloween e ponte di Ognissanti: Perturbazione Atlantica in arrivo

In arrivo maltempo su gran parte dell'Italia per una perturbazione Atlantica in ingresso da ovest verso est per tutto il weekend ed il ponte di Ognissanti...


SITUAZIONE METEO ATTUALE - Sabato 30 Ottobre Ore 10:15
Il Ciclone Apollo si stà allontanando verso sud e lascerà spazio a perturbazioni atlantiche di tipo autunnale, in questo momento si verificano ancora locali precipitazioni su Siracusano, Canale di Sicilia e zona di Reggio Calabria duramente colpite nella giornata di ieri e nella notta dal Ciclone con accumuli di oltre 250 mm su Siracusa, oltre 200 mm su Augusta (SR) e oltre i 130 mm su Pachino (SR) e 100 mm su Ispica (RG), tutto il Siracusano in particolare è stato colpito anche da forti mareggiate e da allagamenti e smottamenti. La situazione è destinata a migliorare anche se torneranno le piogge anche moderate già da domani su gran parte della Sicilia per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Al momento si registrano anche precipitazioni sparse sulla Valle d'Aosta centro occidentale e sul Torinese.

SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il Ciclone Apollo responsabile delle forti mareggiate e maltempo intenso nelle ultime ore sulla Sicilia orientale si sta allontanando perdendo di intensità verso sud dove raggiungerà le coste Libiche nella giornata di domani. Una vasto nucleo di bassa pressione centrato attualmente sull'Irlanda tenderà ad approfondirsi e ad espandersi verso la Francia ed il Mediterraneo coinvolgendo con varie fasi perturbate dal carattere autunnale anche il nostro paese durante dal weekend ed il ponte di Ognissanti.

SABATO 30 OTTOBRE
In mattinata locali precipitazioni sulla Sicilia orientale e Calabria meridionale, aumento della nuvolosità al nord ovest con precipitazioni locali su Alpi Piemontesi occidentali, Valle d'Aosta ed in arrivo dalla tarda mattinata sul Savonese, nuvoloso su Sardegna e resto del nord ovest, variabile con spazi di sereno altrove. Nel pomeriggio rovesci in arrivo sulla Sardegna occidentale, precipitazioni sparse sulla Liguria specialmente sul versante occidentale, Piemonte occidentale ed ancora locali rovesci su Calabria meridionale e Sicilia orientale, parzialmente nuvoloso sul resto del nord Italia, Toscana e Sicilia, per lo più poco nuvoloso altrove. In serata rovesci diffusi sulla Sardegna occidentale e settentrionale, rovesci sparsi sulla Sicilia orientale e Calabria meridionale, locali precipitazioni su Liguria occidentale, Alpi Piemontesi occidentali e Campania meridionale, generalmente nuvoloso altrove. Venti moderati da E sulla Sicilia sud orientale, moderati da ENE sul Mar Ligure centro occidentale, deboli variabili altrove. Temperature in diminuzione al nord ovest, prevalentemente stazionarie altrove con punte massime di 22/23°C su Lazio e Puglia.

Perturbazione Atlantica dal carattere autunnale in arrivo


DOMENICA 31 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse sulla Sardegna con rovesci anche localmente di fore intensità sulla parte nord orientale e sud occidentale, locali precipitazioni sulla Liguria centro occidentale, Sicilia orientale e sulla Calabria, aumento della nuvolosità su tutti i settori tirrenici ed al nord. Nel pomeriggio in arrivo maltempo con precipitazioni diffuse sulla Sicilia centro occidentale e locali sulla parte orientale, rovesci in arrivo dal mare sulle coste tirreniche di Lazio e Campania, locali precipitazioni per lo più di debole intensità su Liguria centro occidentale ed occasionali sulla zona del Lago Maggiore e alto Piemonte, cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su tutte il resto del paese. In serata precipitazioni diffuse e moderate su Sicilia e Calabria meridionale, sparse sulla Calabria tirrenica, Campania e Lazio meridionale, locali su Liguria centro occidentale, alto Piemonte e Molise, generalmente nuvoloso su tutte le restanti zone. Venti moderati da SSE sul Mar Tirreno centro settentrionale, moderati da NE sul Mar Ligure centro occidentale, deboli variabili altrove. Temperature in diminuzione sulla Sardegna, in lieve diminuzione al nord, stazionarie altrove.

Precipitazioni accumulate fino a Lunedì alle ore 2 - GFS


TENDENZA LUNEDI 1 NOVEMBRE
Precipitazioni diffuse anche a tratti di forte intensità in spostamento dal nord ovest verso il nord est e centrali Tirreniche nel corso della giornata con nevicate sui rilievi Alpini in calo fin verso i 1400/1500 metri specialmente su Trentino Aldo Adige, Lombardia e alto Veneto, precipitazioni in arrivo dal pomeriggio anche su Campania, Calabria settentrionale e Puglia, locali sul nord della Sardegna e Sicilia occidentale, nuvoloso altrove. Venti di scirocco in rinforzo specie dalla serata su tutto l'Adriatico, forti di Maestrale (WNW) dalla sera sulla Sardegna settentrionale con locali raffiche fino a 80/90 km/h, ancora forti sempre dalla serata sull'Isola d'Elba da W con raffiche anche fino a 70/80 km/h. Agitato il Mar di Sardegna occidentale, mossi o molto mossi i restanti mari. Temperature in generale diminuzione.

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...