Un mercoledì con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ma in un contesto di instabilità per lo più di tipo convettivo che provocherà locali precipitazioni nelle ore centrali della giornata lungo i rilievi montuosi Alpini ed Appenninici in locale sconfinamento alle pianure adiacenti. Temperature in media con il periodo. Da domani tendenza a peggioramento con rovesci sparsi specie al Centro Nord, alto Tirreno e Sardegna per l'azione congiunta di un area depressionaria centrata con il suo minimo nei pressi della Tunisia ed una saccatura in discesa dal Nord Europa verso la Liguria e Tirreno probabilmente destinate a fondersi in un unica area depressionaria da Venerdì.
MERCOLEDÌ 4 MAGGIO
In mattinata cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni con aumento dell'instabilità in tarda mattinata su Alpi e Appennini ove saranno possibili locali precipitazioni in locale sconfinamento alle pianure adiacenti.
Nel pomeriggio instabilità con locali precipitazioni sui rilievi Alpini, Piemonte, Emilia Romagna ed Appennino centrale, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata aumento della nuvolosità al Nord Ovest con dalla notte precipitazioni in arrivo sui rilievi Alpini Piemontesi e Valle d'Aosta, precipitazioni sparse sulla Sardegna a partire dal settore occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da E sulla Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: mosso il Mar di Sardegna, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento specie al Sud con punte massime locali di 25/26°C sulla Sicilia.
GIOVEDÌ 5 MAGGIO
In mattinata aumento della nuvolosità a partire dai settori nord occidentali con precipitazioni sparse possibili su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Sardegna, locali sui rilievi Appenninici centrali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su tutto il Nord Ovest, Emilia, Toscana, Lazio centro settentrionale ed Umbria, locali su Sardegna, resto dei rilievi Alpini e tra Abruzzo e Molise, condizioni di generale variabilità altrove.
In serata precipitazioni diffuse su Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana, Umbria e Marche, locali sui rilievi Appenninici centrali, Romagna e Sardegna, variabile sulle restanti zone.
Venti localmente forti da E sulla Sardegna meridionale, a tratti forti da SE di Scirocco sulla Sicilia meridionale, per lo più deboli variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna meridionale ed il Mar di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord e alto Tirreno, in lieve ulteriore aumento al Sud con punte massime locali di 27°C sulla Sicilia.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin