Maltempo con piogge sparse al Nord Est e Toscana

Fronte perturbato atlantico in transito nella giornata di oggi al settentrione e alto tirreno con precipitazioni 🌧 sparse, spazi di sereno alternati a locali annuvolamenti sul resto d'Italia. Weekend con ingresso di un nucleo freddo sulle regioni meridionali in risalita lungo l'Adriatico con piogge sparse e rovesci ⛈️ prima al Sud poi adriatiche e parte del Nord.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Transita nella giornata di oggi una perturbazione Atlantica al Nord e Toscana con piogge sparse, prevalenza di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso ed assenza di precipitazioni sul resto del paese. Nel weekend estesa rimonta Anticiclonica sull'Europa centrale ed orientale che tenderà a traslare verso est consentendo lo scivolamento di aria fredda di origine Russa sul margine orientale dell'Alta Pressione con il distaccamento di una goccia fredda in retrogressione che coinvolgerà le regioni meridionali Italiane dalla giornata di sabato. Piogge sparse e rovesci che coinvolgeranno tra sabato e domenica per lo più il Sud Italia ed i versanti Adriatici ma con instabilità anche su Sardegna e parte delle regioni centro settentrionali. Diminuzione delle temperature nel weekend con clima autunnale.
Piogge sparse sul Nord Est e Toscana, banchi di nebbia e foschia in Val Padana, tempo migliore sul resto del paese

GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia centro orientale, Romagna e Toscana centro settentrionale, locali sul resto della Toscana e Liguria orientale, passaggi nuvolosi alti sul resto del Centro Sud, ampi spazi di sereno al Nord Ovest e rilievi Alpini centro occidentali.
Nel pomeriggio nuvoloso sulla costa adriatica tra Marche e Romagna con occasionali precipitazioni, condizioni di variabilità sul resto del paese, sereno o poco nuvoloso sui rilievi Alpini centro occidentali, Valle d'Aosta e Piemonte.
In serata nuvolosità irregolare su Emilia orientale, Romagna e Marche, passaggi nuvolosi sul resto del Centro Sud con possibili occasionali precipitazioni sulla costa adriatica tra Marche ed Abruzzo, nuvole basse e possibili bachi di nebbia tra Piemonte e bassa Val Padana occidentale, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da NE sul Ligure occidentale, generalmente deboli di direzione variabile altrove.
Mari poco mossi il Mar Ligure occidentale ed il Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 23°C sulla Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

VENERDÌ 11 NOVEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi alti al Nord Est e lungo l'adriatico, variabile tra Calabria e Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio ancora nuvolosità irregolare specie al Nord e adriatiche, variabile su Sicilia e Calabria, per lo più poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata formazione di locali banchi di nebbia in Val Padana, passaggi nuvolosi alti sul resto del paese con nuvolosità irregolare tra Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale.
Venti moderati dai quadranti settentrionali su Adriatico centro meridionale, Puglia e Basilicata, localmente moderato da E sulla Sardegna meridionale, variabile altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna, Ligure occidentale, Adriatico meridionale e Ionio, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 23/24°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Tempo in miglioramento, nuova perturbazione in arrivo da domenica sera

La pressione tende ad aumentare sull'Italia contribuendo ad un miglioramento generale delle condizioni del tempo per le prossime 48/72 ore. Ancora nella giornata di oggi instabilit...

Si rivive l'incubo alluvione in Emilia Romagna, ancora maltempo

Purtroppo come previsto una fortissima ondata di maltempo sta colpendo anche in queste ore l'Emilia Romagna e parte delle Marche con accumuli pluviometrici da record con punte di 2...