Instabilità diffusa, temporali anche forti e locali grandinate

Un giovedì con temporali sparsi 🌦️ anche localmente con grandinate su parte del Centro Nord e dalla seconda parte della giornata anche verso il Sud. Venerdì 25 Aprile temporali ⛈️ sparsi anche forti specie al Nord Est poi in discesa nell'arco della giornata verso il medio basso Adriatico. Sabato locali rovesci sulla Puglia e dal pomeriggio/sera al Nord Ovest, più 🌤️ sole altrove.


Primo impulso perturbato in transito nella giornata di oggi con temporali sparsi anche forti specie su parte del Centro Nord ed in serata anche su parte del Sud. Domani venerdì 25 Aprile transito di un ulteriore goccia fredda con temporali e grandinate più frequenti al Nord Est poi verso il medio basso Adriatico. Venti in rinfozo e calo delle temperature. Situazione più favorevole oggi e domani al Nordovest, in Lombardia, lungo le regioni tirreniche e sulle isole maggiori, dove il tempo resterà più stabile e soleggiato. Dalla seconda parte di sabato nuovi rovesci al Nordovest e domenica sulla Sardegna.
Temporali anche forti con grandinate su parte d'Italia

GIOVEDÌ 24 APRILE
In mattinata precipitazioni sparse con rovesci su Alpi centro orientali, Abruzzo, Molise, Appennino centrale, Lazio meridionale e Campania, locali su Puglia, Toscana, Emilia e Appennino settentrionale, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio rovesci in formazione tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, locali precipitazioni su Calabria e Basilicata, nuvolosità irregolare sulla Sicilia centro orientale, variabile altrove.
In serata rovesci sempre più diffusi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sparsi sul Trentino Alto Adige orientale e su Emilia centro orientale e Romagna, variabile al Centro Sud e resto del Nord Est e Trentino Alto Adige, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati occidentali su Sardegna, settore occidentale del Tirreno centrale, Tirreno meridionale, Sicilia, Calabria centro meridionale e Ionio centro meridionale, variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, molto mossi i restanti bacini occidentali e Ionio meridionale, mosso il resto dello Ionio, calmo o poco mosso l'Adriatico.
Temperature in lieve diminuzione con punte massime locali di 23°C su Pianura Padana e Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ICON

VENERDÌ 25 APRILE
In mattinata rovesci e temporali anche forti prima su Friuli Venezia Giulia, Alpi orientali e Veneziano poi in discesa verso Delta del Po e medio adriatico, variabile su Alpi centrali, Emilia Romagna, basso adriatico e tra Calabria e Campania, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi anche di forte intensità tra Molise e nord Puglia, sparsi su Abruzzo, Umbria e Puglia centrali, locali sule zone interne del Lazio, Delta del Po, Veronese e basso Veneto. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone con spazi di sereno.
In serata rovesci sparsi sulla Puglia, locali sulle coste del medio adriatico, nuvolosità irregolare sul Friuli Venezia Giulia orientale e settori adriatici dell'Appennino, variabile su Romagna, Campania e Basilicata, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati occidentali su Sardegna e Sicilia, localmente moderati settentrionali sull'Adriatico centro settentrionale, localmente moderati meridionali sullo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, mosso Tirreno meridionale, da poco mosso a mosso l'Adriatico centrale, da calmi a poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Centro Nord, stazionarie al Sud. Punte massime locali di 22/23°C su Pianura Padana occidentale, Puglia e Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

In arrivo nuovi temporali localmente forti e con grandine

Breve pausa ma ancora locali rovesci nella giornata odierna prima dell'arrivo in sequenza di due impulsi di aria più fredda in discesa dal nord Atlantico. Primo impulso perturbato...

Instabilità che non molla, locali rovesci e temporali

Martedì all’insegna dell’instabilità, in particolare sulle zone interne del Centro, dove si prevedono rovesci sparsi. Precipitazioni locali interesseranno anche i rilievi alp...