In queste ore si è formato un nucleo di bassa pressione centrato con il suo minimo al suolo sul Mar Ligure occidentale in veloce spostamento durante la giornata verso l'Alto Adriatico che provocherà maltempo con precipitazioni anche di forte intensità in spostamento dai settori occidentali la mattina a quelli orientali e il ritorno di nevicate abbondanti sui rilievi Alpini. ATTENZIONE: Lunedì sulla base dello spostamento del nucleo di bassa pressione all'Alto Adriatico al momento sono possibili accumuli anche oltre gli 80/100 mm su estremo Veneto orientale ed in particolare Friuli Venezia Giulia.
LUNEDI 1 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse in intensificazione al nord ovest che nel corso della mattinata tenderanno a spostarsi verso est, precipitazioni di maggior intensità su Liguria, Alpi Piemontesi e Lombardia occidentale con nevicate sui rilievi interessati fin verso i 1700/1800 metri, locali precipitazioni anche su Toscana, nord Lazio, Sardegna occidentale e Calabria ionica, nuvoloso altrove con Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su tutto il nord Italia in scorrimento veloce dai settori occidentali a quelli orientali, anche di forte intensità su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia con nevicate abbondanti sui rilievi Alpini in calo fin verso i 1400/1500 metri specialmente su Trentino Aldo Adige, Veneto e Friuli, tendenza a fine delle precipitazioni sul nord ovest dal tardo pomeriggio. Precipitazioni diffuse anche di forte intensità sulla Toscana, moderate diffuse su Umbria e Lazio, locali sul nord della Campania, nuvoloso altrove. In serata precipitazioni di forte intensità sul Friuli Venezia Giulia, ancora moderate sul Veneto con forti nevicate sui rilievi Alpini interessati fin localmente verso i 1300/1400 metri sui settori nord, precipitazioni locali ancora su Trentino Aldo Adige e Romagna, precipitazioni diffuse su Marche, Lazio e Campania, locali e più deboli sulla Puglia, tendenza ad ampie schiarite al nord ovest, Emilia occidentale e Toscana, variabile altrove. Venti di scirocco in rinforzo specie dalla serata su tutto l'Adriatico con raffiche locali di 70 km/h sulle coste del Veneto e Friuli occidentale, forti di Maestrale (WNW) dalla sera sulla Sardegna settentrionale con locali raffiche fino a 60/70 km/h. Agitato il Mar di Sardegna occidentale, mossi o molto mossi i restanti mari. Temperature in generale diminuzione.
MARTEDI 2 NOVEMBRE
In prima mattinata ancora rovesci sul Friuli Venezia Giulia e locali sul Veneto orientale, locali precipitazioni sulla Valle d'Aosta occidentale, variabile sul resto del paese. Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni sui rilievi dell'alta Toscana, variabile sul resto del nord, Sardegna, Sicilia e versanti tirrenici centrali, generalmente poco nuvoloso altrove. In serata locali rovesci sulla Sardegna meridionale ed occasionali deboli precipitazioni sull'alta Toscana, variabile altrove. Venti anche di forte intensità da WSW sul Mar Ligure meridionale e alto Tirreno con raffiche locali fino a 80 km/h, per lo più deboli variabili altrove. Temperature in aumento con punte massime locali di 22/23°C sulla Puglia meridionale e la Sicilia orientale.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin