Domenica prima perturbazione poi settimana invernale con pioggia, vento e neve

Dalla giornata di oggi si aprirà un lunga fase perturbata dalle caratteristiche gradualmente sempre più invernali ❄️ che inizierà con l'arrivo oggi di una perturbazione nord Atlantica che porterà pioggia 🌨 specialmente al Nord e settori tirrenici. Seconda fase con formazione di vortici depressionari sul nostro paese e NEVE anche a bassa quota prima al Nord poi anche sul Centro Italia con deciso calo termico specialmente dalla seconda parte della settimana ed infine maltempo e aria più fredda anche al Sud.


Maltempo in arrivo nella giornata di oggi che segnerà la partenza di un cambiamento dal carattere invernale. Fase di maltempo con solo brevi pause per l'ingresso di aria fredda artica marittima che porterà alla formazione di vortici depressionari proprio sul nostro paese localizzati sulle regioni centro settentrionali. Piogge che interesseranno a fasi alterne tutto il territorio con NEVE anche a bassa quota prima al Nord ma poi da metà settimana anche al Centro e per finire parte del Sud che sarà l'ultima zona della Penisola ad essere abbandonata dal maltempo. Si fanno più concrete le possibilità di NEVE anche a tratti in pianura su parte del Nord tra giovedì e venerdì ma vista la distanza temporale e le possibili variabili vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per eventuali conferme e dettagli.
Situazione meteorologica prevista per Lunedì pomeriggio/sera - GFS

DOMENICA 15 GENNAIO
In mattinata precipitazioni sparse su Liguria centro orientale, alta Toscana e rilievi Alpini nord occidentali, locali su Alto Adige, Lazio e rilievi Appenninici adiacenti, nuvolosità irregolare sul resto del nord e alto tirreno, variabile altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Lombardia, Emilia, Nord Est e tra Liguria orientale e alta Toscana, locali su Umbria e Sardegna occidentale, tendenza a miglioramento su Piemonte e Valle d'Aosta, variabile sulle restanti zone, sereno o poco nuvoloso su Sicilia e Puglia. NEVE sui rilievi Alpini centro orientali oltre 800/900 metri.
In serata precipitazioni diffuse anche a tratti di forte intensità tra Veneziano e Friuli Venezia Giulia, sparse su tutto il resto del Nord Est, Lombardia orientale, Trentino Alto Adige, Appennino Settentrionale ed Umbria, locali su Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica settentrionale, variabile sulle restanti zone. NEVE sui rilievi Alpini centro orientali oltre i 600/800 metri di quota e sull'Appennino settentrionale oltre i 1500 metri.
Venti moderati sud occidentali sui bacini tirrenici, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, moderati dai quadranti meridionale su Adriatico e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna, Ligure e alto Tirreno, da poco mossi a mossi i restanti bacini occidentali, poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie al Centro Sud, in diminuzione al Nord. Punte massime locali di 17°C sulla Sardegna meridionale.
Temperature in lieve aumento sui versanti tirrenici centro meridionali, stazionarie altrove con punte massime locali di 17°C su Sicilia meridionale e Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

LUNEDÌ 16 GENNAIO
In mattinata precipitazioni sparse sui settori tirrenici dalla Liguria orientale al nord della Calabria e rilievi Appenninici adiacenti, sparse anche su Veneto, Friuli e Valle d'Aosta, locali su Emilia, Sicilia occidentale e Sardegna occidentale, variabile sulle restanti zone. NEVE sui rilievi Alpini oltre i 600/700 metri e sui rilievi Appenninici da 1000/1300 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Valle d'Aosta, Emilia, Appennino settentrionale, Triestino, Appennino centrale specialmente tra Umbria e Lazio, sparse su resto del Nord Est, Alpi occidentali, alta Toscana e Calabria tirrenica, locali su Liguria orientale e Sardegna occidentale; irregolarmente nuvoloso sulle restanti zone. NEVE sui rilievi Alpini oltre i 400/600 metri e sui rilievi Appenninici centro settentrionali oltre i 1000/1300 metri.
In serata precipitazioni diffuse sui settori tirrenici centro meridionali in particolare su Lazio, Campania, nord Calabria e rilievi Appenninici adiacenti, sparse sulla Sardegna occidentale e settentrionale, Toscana ed Appennino settentrionale, locali su Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta, variabile altrove. NEVE sui rilievi Appenninici centro settentrionali oltre i 1000/1400 metri.
Venti forti di libeccio su Ligure e Tirreno settentrionale e da W sul nord della Sardegna con raffiche locali fino a 80 km/h, moderati dai quadranti occidentali e sud occidentali su tutto il resto del Centro Sud, deboli variabili al Nord.
Mari agitati il Mar di Sardegna, Ligure e nord del Tirreno settentrionale, da mossi a molto mossi tutti i restanti mari occidentali, da poco mossi a mossi altrove.
Temperature in diminuzione su gran parte delle zone con punte massime locali di 16/17°C su Sicilia sud orientale, Calabria ionica e Puglia.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Tempo in miglioramento, nuova perturbazione in arrivo da domenica sera

La pressione tende ad aumentare sull'Italia contribuendo ad un miglioramento generale delle condizioni del tempo per le prossime 48/72 ore. Ancora nella giornata di oggi instabilit...

Si rivive l'incubo alluvione in Emilia Romagna, ancora maltempo

Purtroppo come previsto una fortissima ondata di maltempo sta colpendo anche in queste ore l'Emilia Romagna e parte delle Marche con accumuli pluviometrici da record con punte di 2...