Domenica maltempo su Sardegna e parte d'Italia, nuova settimana con Anticiclone

Domenica con rovesci ⛈️ anche forti su parte della Sardegna e locali piogge su Nord Ovest e coste della Toscana, nuvolosità irregolare altrove. Nuova settimana alta pressione sull'Italia 🌤️ ed assenza di precipitazioni, formazione di 🌫️ nebbie in Val Padana, valli interne del Centro e settori Adriatici.


Nelle ultime 24 ore a causa del forte maltempo su Liguria e Toscana si sono verificati numerosi allagamenti ed esondazioni e purtroppo anche un uomo dispero ad Arenzano (GE). Accumuli di pioggia che sulla Liguria hanno superato localmente i 150 mm con un vera e propria tempesta che ha colpito ieri Cogoleto (GE) con rain rate oltre 900 mm/h. Cecina (LI) particolarmente colpita con oltre 100 mm di pioggia caduti in poco più di 2 ore, torrenti e canali esondati e molte strade della città invase da acqua e fango.
Nei prossimi giorni assisteremo ad una stabilizzazione atmosferica grazie all'estensione degli Anticicloni in Atlantico ed in Europa orientale verso il nostro paese. Questa configurazione favorirà l'assenza di precipitazioni ma anche il ritorno di foschie e banchi di nebbia in Pianura Padana, valli interne del Centro e non da escludere anche sui litorali adriatici e dell'alto Tirreno.
Maltempo oggi che solpirà parte della Sardegna

DOMENICA 27 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Sardegna settentrionale ed occidentale, sparse su Liguria e Piemonte, locali su coste della Toscana, Piacentino e Lombardia occidentale. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone con banchi di nebbia e foschie in Val Padana orientale.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse sulla Sardegna, locali su Liguria occidentale e basso Piemonte, nuvolosità irregolare sul resto del Nord e Toscana. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse sulla Sardegna centro meridionale, nuvolosità irregolare al Nord Ovest, variabile sul resto del Nord, Toscana ed Umbria, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da SE su Mare di Sicilia e coste meridionali della Sicilia, variabili sul Tirreno centro meridionale e Mar di Sardegna, localmente moderati da S sullo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mare di Sicilia e settore occidentale del Tirreno centrale, mossi i restanti bacini occidentali, calmo o poco mosso Tirreno meridionale, Ionio ed Adriatico.
Temperature generalmente stazionarie con punte massime locali di 24/25°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ARPEGE

LUNEDÌ 28 OTTOBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi al Centro, settori tirrenici e Sardegna, foschie e banchi di nebbia sulla Pianura Padana, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi sul medio basso Adriatico e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone foschie e banchi di nebbia in Pianura Padana centro orientale.
In serata locali passaggi nuvoloso su Nord Est e medio basso Adriatico con foschie e locali banchi di nebbia, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da SE sul Mare di Sicilia meridionale, localmente moderati da N sul Canale d'Otranto ed Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e settori occidentali del Tirreno centro meridionale. Calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie con punte massime locali di 25°C sulla Sardegna occidentale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Halloween ed Ognissanti con bel tempo, nebbia in bassa Val Padana

Si concretizza una figura Anticiclonica anomala sull'Europa centro orientale e nord occidentale con geopotenziali e valori di pressione al suolo davvero molto alti per il periodo. ...

Si apre una fase stabile di bel tempo ma arriva anche la nebbia

Alta pressione sull'Italia con valori al suolo di 1024/1027 hPa grazie al rinforzo dell'Anticiclone posizionato con il suo centro sulla Gran Bretagna meridionale in collegamento co...