Dicembre inizia con l'alternarsi di perturbazioni, pioggia e neve

Inizia l'inverno meteorologico con l'alternarsi di perturbazioni in arrivo sul nostro paese che porteranno a piogge sparse 🌧 a tratti anche di forte intensità prima al Centro Sud poi anche al Nord nel weekend. Tornerà la NEVE 🌨 prima in Appennino centrale poi settentrionale e nel weekend anche sulle Alpi. Venti in rinforzo di scirocco da domani e nel weekend.


Giovedì di transizione sull'Italia con nuvolosità irregolare su gran parte delle regioni e locali precipitazioni al Sud e Sardegna prima dell'arrivo di altre perturbazioni nella giornata di domani e poi tra sabato e domenica che riporteranno rovesci e piogge prima al Centro Sud poi nel weekend anche al Nord con NEVE su Appennino centro settentrionale a quote medie e sulle Alpi anche a quote basse. Temperature che tenderanno ad aumentare al Sud e tirreniche per venti di scirocco in rinforzo da domani e nel weekend, temperature in linea con il periodo al Nord.
Alternarsi di perturbazioni sull'Italia con pioggia e neve

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE
In mattinata locali precipitazioni su Puglia meridionale e Calabria, nuvolosità irregolare sul resto del Sud e sui settori adriatici, generalmente poco nuvoloso su alto tirreno e Nord Ovest, variabile sulla Sardegna con locali precipitazioni sulla parte meridionale.
Nel pomeriggio locali rovesci in arrivo sulla Sardegna meridionale, occasionali deboli precipitazioni possibili su Alpi Friulane, Marche e Puglia settentrionale, nuvolosità irregolare sui settori adriatici, Emilia Romagna, Alpi orientali e resto del Sud, generalmente poco nuvoloso al Nord Ovest e alto tirreno.
In serata tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord Est con precipitazioni sparse in arrivo su Veneto e Friuli Venezia Giulia ed occasionali su Trentino, Emilia Romagna e Lombardia orientale. Precipitazioni locali sulla Sardegna, nuvolosità irregolare altrove. Deboli nevicate sui rilievi Alpini orientali oltre i 600/800 metri di quota.
Venti anche forti da N sullo Ionio in mattinata, poi moderati sempre da N, variabili dai quadranti settentrionali altrove.
Mari molto mosso lo Ionio, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le regioni con punte massime locali di 15/16°C su Sicilia meridionale e Sardegna meridionale. Possibili locali gelate in Val Padana occidentale durante la notte.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 2 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse sui rilievi Alpini centro orientali con deboli nevicate oltre gli 800/1000 metri di quota, precipitazioni locali su Veneziano ed in arrivo dal tirreno verso Lazio e nord Campania, nuvolosità irregolare altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse tra Lazio, nord Campania e rilievi Appenninici adiacenti con nevicate oltre i 1300 metri di quota, precipitazioni locali sui rilievi Alpini centro occidentali e tra Veneziano e Friuli Venezia Giulia, precipitazioni locali in arrivo sulla Sicilia orientale, nuvolosità irregolare altrove.
In serata precipitazioni diffuse su Toscana meridionale, Lazio, Umbria e rilievi Appenninici centrali con NEVE oltre i 1300/1400 metri, precipitazioni locali su Emilia Romagna, Appennino settentrionale, Liguria e Alpi occidentali. Locali rovesci in arrivo su Calabria centro meridionale ionica e Sicilia orientale, nuvolosità irregolare altrove.
Venti moderati da S sul Mare di Sicilia e Tirreno centro meridionale, variabile altrove.
Mari molto mosso il Mar di Sicilia, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord, in lieve aumento sulle centrali adriatiche, in aumento al Sud. Punte massime locali di 16°C su Sardegna e Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend di Alta Pressione, sole ma non ovunque

Weekend con assenza di precipitazioni significative e prevalenza di sole su gran parte d'Italia almeno nella giornata di sabato per l'estensione verso il Mediterraneo centro orient...

Rovesci al Centro Sud e vento forte, migliora al Nord

Come previsto è tornata la neve nelle ultime 24 ore non solo sulle Alpi ma anche su Verbania, Varese, Biella, Sondrio e mista a pioggia fin su Torino. Accumuli sulle Alpi occident...