L'Anticiclone Africano alimentato da caldi correnti subtropicali è posizionato con i suoi massimi al suolo ed in quota tra l'Algeria settentrionale ed il Mediterraneo centro occidentale. In Spagna continuano le temperature roventi con punte locali registrate dalle centraline meteorologiche anche di 42/43°C nelle zone interne centro meridionali. L'Italia si trova sul margine orientale della struttura anticiclonica subtropicale con prevalenza di cielo sereno e temperature in ulteriore aumento ma anche con lo sviluppo di locali temporali specie sui rilievi Appenninici e su quelli Alpini localmente di forte intensità specie nella giornata di oggi ove non si escludono rovesci anche su parte della Pianura Padana.
MERCOLEDÌ 15 GIUGNO
In mattinata cielo poco nuvoloso sulla Sardegna settentrionale, dalla tarda mattinata possibile sviluppo di locali rovesci sui rilievi Alpini e sull'Appennino centro settentrionale, generalmente sereno altrove.
Nel pomeriggio instabilità con temporali in sviluppo sui rilievi Alpini ed Appenninici a tratti anche di forte intensità, locali rovesci anche sulla Pianura Padana centro occidentale, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata possibili locali rovesci tra Emilia orientale, Romagna, Marche ed Abruzzo, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti deboli di direzione variabile su tutte le regioni.
Mari: generalmente calmi tutti i mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 35/36°C su Sardegna e zone interne Tirreniche.
GIOVEDÌ 16 GIUGNO
In mattinata condizioni di variabilità sui rilievi Appenninici centro meridionali e rilievi Alpini settentrionali dell'Alto Adige con possibile sviluppo di locali rovesci, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci sui rilievi Alpini centro orientali e sui rilievi Appenninici tra Abruzzo, Molise ed Umbria meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con assenza di precipitazioni.
Venti deboli di direzione variabile su tutte le regioni.
Mari: generalmente calmi tutti i mari.
Temperature stazionarie od in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 36°C sulle zone interne di Sardegna e settori Tirrenici.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin