Un anticipo d'estate sull'Italia per il rinforzo ed estensione di un Alta Pressione di matrice subtropicale che regalerà bel tempo con temperature in aumento e punte massime locali anche di 28/29°C prima al Nord poi anche sul resto del paese. Ancora per oggi un residuo afflusso di correnti nord orientali più fresche porterà a locale instabilità diurna sulle zone interne del Centro Sud.
MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, dalla tarda mattinata occasionali precipitazioni possibili su Calabria centro settentrionale e sui rilievi Appenninici tra Lazio, Molise e Abruzzo.
Nel pomeriggio prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, possibili addensamenti locali in sviluppo sui rilievi Appenninici meridionali con occasionali precipitazioni.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con assenza di precipitazioni.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: per lo più calmi su tutte le zone.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 27/28°C su Lazio e Pianura Padana.
GIOVEDÌ 12 MAGGIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con locali addensamenti in tarda mattinata sui rilievi Alpini nord orientali.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni sui rilievi Alpini settentrionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata passaggi nuvolosi al Nord Ovest e sui rilievi Alpini, sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Venti deboli di direzione variabile su tutte le regioni.
Mari: poco mosso il Mar Ligure, calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento con punte massime locali di 28/29°C su Pianura Padana, Lazio e Puglia.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin