Anticiclone Africano in estensione e rinforzo sull'Italia richiama aria rovente direttamente dal Sahara con valori in quota a 1500 metri fino a 26/28°C per oggi ed i primi giorni della nuova settimana. Lunedì passaggio temporalesco su Alpi, Prealpi ed occasionalmente sulle zone a nord el Po con fenomeni localmente intensi, in un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il resto del paese. Temperature massime in aumento verso valori prossimi a 40/41°C e anche superiori su molte zone del paese tra oggi e domani. Tra giovedì e venerdì della prossima settimana un flusso di correnti instabili e fresche scenderà dalla Scandinavia verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, tale situazione a causa dei forti contrasti termici provocherà temporali e rovesci anche di forte intensità localmente accompagnati da grandine e raffiche di vento prima al Nord Est poi su parte del Centro Sud specie nei settori Adriatici, il tutto accompagnato da un deciso calo delle temperature. Situazione ancora da definire con precisione con i prossimi aggiornamenti.
DOMENICA 3 LUGLIO
In mattinata cielo sereno su gran parte delle regioni salvo locali addensamenti in tarda mattinata sui rilievi Alpini settentrionali associati a locali rovesci, poco nuvoloso sulla Sardegna.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi Alpini con locali rovesci, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini occidentali e Valle d'Aosta con possibili locali precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da NW sulle coste tirreniche centrali, deboli variabili altrove.
Mari: generalmente calmi tutti i mari.
Temperature in aumento al Centro Nord, stazionarie al Sud con punte massime locali di 38/39°C sulla Pianura Padana, 39/40°C sulle zone interne Tirreniche centrali, 39/40°C su Sardegna e Sicilia.
LUNEDÌ 4 LUGLIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, instabilità in aumento dalla tarda mattinata sui rilievi Alpini con locali rovesci.
Nel pomeriggio instabilità con rovesci sparsi sui rilievi Alpini e Prealpini con possibili locali rovesci anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci anche localmente di forte intensità su Trentino e Veneto, locali sul resto del Nord nelle zone a nord del Po, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da N sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: poco mosso l'Adriatico meridionale, generalmente calmi tutti i mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 39/40°C sulla Pianura Padana, 40/41°C sulle zone interne tirreniche centrali e 40/41°C su Sicilia, Basilicata e Puglia.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin