Il vortice freddo ieri centrato sullo Ionio settentrionale e responsabile del maltempo su basso Adriatico e Sud Italia è ormai lontano posizionato con il suo centro sulla Grecia meridionale. Nel frattempo l'Alta Pressione è nuovamente in estensione verso l'Italia garantendo condizioni di stabilità sul nostro paese salvo ancora qualche debole nevicata sulle Alpi di confine nord nella prima parte della giornata di oggi Mercoledì 2 Febbraio. Tra Giovedì e Venerdì 4 Febbraio si attiveranno correnti occidentali più umide ma sempre in un contesto anticiclonico che provocheranno un aumento della nuvolosità specie sui settori Tirrenici con possibili deboli e locali precipitazioni. Ancora assenza di precipitazioni sul Nord Italia con siccità e livelli idrometrici dei fiumi ben al di sotto dei valori normali per il periodo.
MERCOLEDÌ 2 FEBBRAIO 2022
In mattinata condizioni di variabilità sui rilievi Alpini di confine nord con deboli precipitazioni sparse nevose oltre i 700/1000 metri di quota, passaggi nuvolosi tra Puglia e Calabria Ionica, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio nuvolosità diffusa sui rilievi nord Alpini di Alto Adige e Lombardia con precipitazioni sparse nevose oltre i 900/1000 metri di quota, passaggi nuvolosi sulla Sardegna meridionale, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
In serata ultime occasionali precipitazioni sui rilievi dell'Alto Adige di confine nord, passaggi nuvolosi sulla Puglia meridionale, generalmente sereno su tutto il resto del paese.
Venti forti da N sullo Ionio, moderati da NW sul Mar di Sardegna, variabili dai quadranti settentrionali altrove.
Mari: molto agitato il Mar di Sardegna, molto mosso il Mar di Sicilia, Ionio e Adriatico meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in deciso aumento a partire dai settori occidentali ed in quota.
GIOVEDÌ 3 FEBBRAIO 2022
In mattinata nuvolosità alta di passaggio sul Nord Italia e alta Toscana, locali banchi di nebbia sulla bassa Val Padana orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio nuvole altre sul Nord Italia, Toscana, Umbria, Marche e nord Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi al Centro Nord con occasionali deboli precipitazioni possibili sulle coste della Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso al Sud.
Venti moderati da N sullo Ionio e sull'Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: agitato il Mar Ionio, molto mossi l'Adriatico meridionale ed il Mar di Sardegna, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento su tutte le zone.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin