Alluvione a Bologna: Stato di emergenza e gravi danni in città e provincia

La città di Bologna e molti comuni limitrofi dalla bassa pianura alla prima collina hanno subito allagamenti, esondazioni e danni ingenti.


Un violento evento alluvionale ha colpito ieri e nella notte Bologna, causando gravi danni in molte aree della città e della provincia. Tutti i corsi d’acqua hanno superato la soglia 3 di allerta, con una situazione addirittura peggiore rispetto all'alluvione di maggio 2023 e diversi, tra cui il Ravone, Savena, Navile, Zena ed Idice sono esondati, sommergendo parte della città di Bologna e comuni come San Lazzaro di Savena, Castenaso, Ozzano dell'Emilia, Castel Maggiore, Bentivoglio, Budrio ed altre frazioni e comuni nella bassa pianura.
Alluvione che ha colpito molti comuni della cintura Bolognese


Nello specifico per la città di Bologna la situazione più critica è stata determinata dall'esondazione del torrente Ravone che si forma nei pressi del Parco Cavaioni scendendo laterlamente su Via del Ravone per poi proseguire sotterraneo per qualche km in città.

Zona limitrofa a Via Saffi a Bologna

Tutta la zona centro ovest di Bologna, quindi la parte di San Mamolo, Saragaozza, Saffi, Sabotino, Andrea Costa, Lame e limitrofe si è trasformata in una vera e propria rete fluviale con negozi, abitazioni al piano terra, cantine, garage e macchine allagate.

Via Lame a Bologna - Credit Video: Rosanna Lombardo

Automobili e cassonetti trascinati via dalla forza dell'acqua che ha raggiunto il metro di altezza in Via San Mamolo a causa dell'esondazione del torrente Ravone e dei fiumi di fango e acqua in discesa dalle colline adiacenti.

Via San Mamolo a Bologna nella serata di ieri - Credit Video: Gruppo Fb Bologna


Un altra componente sicuramente significatica sono state le colate di fango e strade come torrenti in discesa dalla zona collinare e pedecollinare che hanno contribuito ad ulteriori allagamenti e danni. Infine la componente sotterranea di scolo non ha retto e molti tombini sono esplosi diventando vere e proprie fontane di acqua e fango.
San Lazzaro di Savena - Incrocio sulla Via Emilia con Via Kennedy

Squadre di tecnici e volontari stanno lavorando senza sosta dalla notte scorsa per ripristinare la corrente nelle zone rimaste al buio e per ripulire e mettere in sicurezza le aree colpite. Gli interventi si concentrano su strade e abitazioni allagate, con l'obiettivo di riportare la situazione il più possibile alla normalità nel minor tempo possibile.

Al momento si contano più di 2000 sfollati e purtroppo durante la notte, un giovane di 20 anni è morto, la sua auto è stata travolta dalla piena del fiume Zena, nella zona di Botteghino di Zocca in Val di Zena.

I dati meteorologici dell'evento
Analizzando i dati pluviometrici dell'evento, si registrano accumuli di pioggia di circa 100 - 120 mm sulla città di Bologna e lungo la fascia compresa tra la via Emilia e la pedecollina, da Anzola dell'Emilia e Zola Predosa fino a San Lazzaro di Savena e Ozzano dell'Emilia. Sulla prima collina di Bologna, fino alle zone di Monterenzio e Pianoro, gli accumuli sono stati compresi tra 120 e 160 mm.
Mappa della pioggia cumulata - 19 Ottobre 2024


Inoltre va sottolineato che tali accumuli sono stati raggiunti per lo più in 6 ore quindi in un arco temporale davvero ristretto, situazione che ha causato anche veri e propri "Flash Flood" ovvero alluvioni lampo anche locali.

Il tempo ora tenderà a migliorare ma per tutte le previsioni aggiornate vi invitiamo a seguire la sezione Meteo Bologna.

Ultime News Cronaca e Tendenze

La neve di inizio settembre sulle Dolomiti

Come previsto nelle ultime 24 ore una veloce discesa di aria fredda di origine artica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale ed anche sull'Italia alimentando un vortice...

Tendenza meteo Agosto: ancora caldo africano e siccità al Sud?

Analizziamo le ultime mappe elaborate dal sistema multimodel C3S di Copernicus con particolare riferimento alle probabilità di anomalia di temperatura superficiale e precipitazion...