Allerta rossa della Protezione Civile per il vulcano Stromboli

L'aumento dell'attività eruttiva persistente a condotto aperto dello Stromboli ha comportato il passaggio di allerta dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme.


Con un comunicato emesso nella serata di ieri 4 luglio alle ore 20 il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme.
Vulcano Stromboli: allerta rossa - Credit: Local Team

Nella giornata di ieri si è verificata un intensa attività piroclastica, con una coltre di cenere che si è estesa fino ad oltre 2 km di altezza. Il flusso lavico proveniente dal cratere a 700 metri sul livello del mare ha raggiunto la costa ed il mare dopo aver percorso la Sciara del Fuoco provocando una grande nube di fumo che ha avvolto parte dell'isola.


Sorvolo sull’isola dell’elicottero dei Vigili del Fuoco Drago 142 - 4 luglio 2024


Sono stati raddoppiati preventivamente i Vigili del Fuoco sull’isola ed a seguito dell'innalzamento del livello di allerta e dell’incremento dell'attività vulcanica, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha convocato il Comitato Operativo di Protezione Civile alle ore 9 di oggi venerdì 5 luglio. Il tavolo è riunito presso la sede del Dipartimento, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.

Per ulteriori approfondimenti:
- La sezione sullo "Stromboli" del Dipartimento della Protezione Civile.

Ultime News Cronaca e Tendenze

Alluvione a Bologna: Stato di emergenza e gravi danni in città e provincia

Un violento evento alluvionale ha colpito ieri e nella notte Bologna, causando gravi danni in molte aree della città e della provincia. Tutti i corsi d’acqua hanno superato la s...

La neve di inizio settembre sulle Dolomiti

Come previsto nelle ultime 24 ore una veloce discesa di aria fredda di origine artica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale ed anche sull'Italia alimentando un vortice...