Weekend tra sole ed improvvisi temporali anche forti

Ci aspetta un weekend con alternanza di sole ☀️ con clima estivo nella norma e temporali ⛈️ sparsi a tratti anche forti associati a grandine e raffiche di vento sull'Italia. Rovesci che colpiranno in modo più diffuso il Nord ed i rilievi Appenninici centro meridionali per infiltrazioni più fresche ed instabili.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'infiltrazione di correnti più fresche ed instabili sull'Italia che permane in una "palude barica" (né alta pressione, né bassa pressione) favorirà un weekend con instabilità diffusa specie al Nord e sui rilievi Appenninici centro meridionali con la formazioni di temporali sparsi anche a tratti di forte intensità associati a grandine e raffiche di vento. Temperature estive in media con il periodo.
Instabilità in aumento con temporali anche forti in arrivo al Nord e parte del Centro Sud

SABATO 27 AGOSTO
In mattinata condizioni di spiccata variabilità sull'Italia con sviluppo di locali rovesci su rilievi Alpini, Appennino centro settentrionale e tra Calabria centro meridionale e Sicilia nord orientale.
Nel pomeriggio rovesci sparsi a tratti anche di forte intensità possibili su basso Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche ed Appennino settentrionale, instabilità con locali rovesci su Alpi, Toscana, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia centro settentrionale, Calabria e Sicilia nord orientale. Occasionali rovesci possibili sulla Sardegna orientale, variabile sulle restanti zone.
In serata ancora instabilità al Nord con locali rovesci possibili principalmente su Piemonte, Lombardia e Nord Est, variabile sulle restanti zone con tendenza a miglioramento.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord Est e sui settori Adriatici, stazionarie altrove. Punte massime locali di 33/34°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

DOMENICA 28 AGOSTO
In mattinata instabile sui rilievi Alpini ed Appenninici con sviluppo di locali rovesci, possibili locali precipitazioni anche su Calabria e Sicilia centro settentrionale, condizioni di generale variabilità altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi sui rilievi Appenninici centro meridionali localmente anche di forte intensità, locali rovesci a macchia di leopardo anche al Nord specialmente sui rilievi Alpini e Nord Est, instabilità con locali rovesci anche di forte intensità sulla Sicilia, variabile sulle restanti zone.
In serata residua instabilità al Nord e sui rilievi Appenninici con locali rovesci, variabile sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mosso il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie con punte massime locali di 33/34°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Altre piogge locali e qualche nevicata, calo termico

Nella giornata di domani ingresso di aria fredda in discesa dal Nord Europa con bassa pressione sul medio basso tirreno e poi a sud della Sicilia. Peggioramento che interesserà pe...

Nuove perturbazioni nord Atlantiche in arrivo

Inizia l'inverno meteorologico con il transito di perturbazioni di origine nord Atlantica che porteranno nel corso della settimana precipitazioni sparse di intensità per lo più d...