Weekend caratterizzato da una nuova risalita di caldo africano proprio sul Mediterraneo centro orientale e sull'Italia con temperature che saliranno ulteriormente fin verso i 40°C e localmente anche al di sopra. L'attivazione di correnti più umide sul Mediterraneo contribuirà anche ad un aumento dei valori di umidità specie sui settori Tirrenici ma anche sulla Pianura Padana accentuando ancor di più, come se ce ne fosse bisogno, il disagio termico percepito e portando a vere e proprie notti tropicali. Al momento confermato il cambiamento almeno parziale dal 27 Luglio al Nord per l'ingresso di aria più fresca dal Nord Europa con temporali diffusi anche di forte intensità, ma vista la distanza temporale tale tendenza dovrà essere confermata e delineata dai prossimi aggiornamenti dei modelli.
VENERDÌ 22 LUGLIO
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi nord Alpini centro orientali, generalmente sereno altrove.
Nel pomeriggio possibili locali rovesci su Valle d'Aosta, nord Piemonte, Alpi settentrionali della Lombardia e Alto Adige, generalmente sereno sulle restanti zone.
In serata possibili locali brevi rovesci tra alta Lombardia e alto Piemonte, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari generalmente calmi tutti i mari.
Temperature in ulteriore aumento su tutte le regioni con punte massime locali fino a 40°C e localmente anche superiori su Pianura Padana e zone interne della Toscana.
SABATO 23 LUGLIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, dalla tarda mattinata possibili locali rovesci sui rilievi nord Alpini.
Nel pomeriggio aumento dell'instabilità sui rilievi Alpini con rovesci sparsi, non si esclude la formazione di occasionali rovesci anche sulle pianure di Lombardia orientale, Emilia occidentale, Veneto e Friuli Venezia Giulia in particolare le zone a nord del Po. Generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata cielo poco nuvoloso sul Nord Italia e alto Adriatico, generalmente sereno altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mosso il Mar Ligure occidentale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in lieve diminuzione al Nord Ovest, in lieve aumento sulle restanti zone con punte massime locali di 40°C su Emilia orientale, Romagna, zone interne della Toscana e Puglia.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin