Vortice di bassa pressione al momento posizionato con il suo minimo al suolo al largo della Sicilia occidentale tenderà a muoversi lentamente verso levante e gradualmente a colmarsi nei prossimi giorni. Condizioni che porteranno ancora per oggi e domenica a condizioni di instabilità con rovesci sparsi possibili su tutte le regioni alternati a schiarite locali. Inizio settimana con un lunedì ancora a tratti instabile specie nelle ore centrali della giornata per poi assistere ad un deciso miglioramento del tempo da martedì per il rinforzo dell'Alta Pressione che regalerà una settimana di bel tempo con temperature in deciso aumento.
SABATO 7 MAGGIO
In mattinata instabilità diffusa al Centro Sud con rovesci sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna, locali sul Nord Italia, Calabria e Sicilia, variabile altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Campania e Sicilia, locali precipitazioni possibili su Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise, rilievi Alpini e Nord Est, condizioni di spiccata variabilità altrove.
In serata locali rovesci su Sicilia, Basilicata, Calabria meridionale e Puglia, occasionali precipitazioni su Lombardia e Trentino, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati da S sullo Ionio, moderati da N sulla Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari: da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna, Tirreno centro meridionale, Ionio e Mar di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Nord, stazionarie al Centro, in lieve diminuzione al Sud.
DOMENICA 8 MAGGIO
In mattinata rovesci diffusi sulla Sicilia, locali precipitazioni sul Nord Italia, rilievi Alpini ed Appenninici, Basilicata, Puglia e Calabria, variabile altrove.
Nel pomeriggio rovesci e temporali sulla Sicilia centro orientale, locali precipitazioni sui rilievi Alpini, Lombardia, Emilia, Lazio, Campania, Sardegna meridionale e Calabria, condizioni di generale variabilità altrove.
In serata locali precipitazioni in esaurimento su Sicilia orientale e Calabria ionica, tendenza a miglioramento del tempo altrove con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso.
Venti localmente moderati da E sul Tirreno sud orientale, a tratti moderati da SE sulla Puglia, deboli variabili altrove.
Mari: mossi il Mar di Sicilia e lo Ionio, da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna, poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Nord, stazionarie altrove.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin