L'indebolimento sul margine settentrionale dell'Anticiclone di matrice sub tropicale ancora presente sul Mediterraneo occidentale permette il transito della parte meridionale della tempesta Eunice, un super ciclone invernale che ha colpito il Regno Unito con venti record distruttivi fino a 200km/h, mareggiate devastanti e purtroppo causando al momento 5 morti, numerosi feriti e danni per milioni di sterline. Gli effetti sull'Italia saranno blandi e si limiteranno a nuvolosità irregolare con qualche pioggia sparsa specie al Nord e deboli nevicate sui rilievi Alpini centro orientali, temperature in diminuzione sulle regioni settentrionali. Lunedì passaggio perturbato con discesa di aria più fredda da Nord, nevicate sui settori nord Alpini di confine, rovesci sparsi sul versante Adriatico in spostamento a parte del Sud Italia nella giornata di Martedì 22 Febbraio.
SABATO 19 FEBBRAIO 2022
In mattinata possibili locali precipitazioni su Liguria centro orientale, Emilia occidentale, Veneziano e Friuli Venezia Giulia, variabile sul resto del Nord con passaggi nuvolosi alti anche sulle regioni centrali, Sardegna e Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte delle regioni con precipitazioni diffuse sul Friuli Venezia Giulia, sparse su Lombardia orientale, Emilia occidentale, Trentino meridionale e Veneto meridionale, locali sulla Liguria centro orientale; quota neve sui rilievi Alpini di Trentino, Veneto e Friuli attorno ai 1000/1200 metri.
In serata precipitazioni diffuse sul Friuli Venezia Giulia orientale, locali sul resto della regione e Veneziano, parzialmente nuvoloso sulle restanti zone.
Venti a tratti moderati da S sullo Ionio e Mar di Sicilia, localmente moderati da SE sull'Adriatico, deboli variabili altrove.
Mari: mossi il Mar Ligure, Tirreno e Mar di Sicilia, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord, stazionarie al Centro Sud con punte massime locali di 18/19°C sulla Sicilia.
DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022
In mattinata condizioni di variabilità sulle regioni meridionali e Molise con occasionali deboli precipitazioni possibili tra Puglia centro settentrionale e Basilicata, generalmente poco nuvoloso su Sardegna e resto del paese.
Nel pomeriggio variabile su basso Adriatico e Sud Italia ma con scarsa possibilità di locali deboli precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata tendenza ad aumento della nuvolosità sui settori Tirrenici ed al Nord, occasionali deboli precipitazioni sulla costa Laziale e nord Campania, variabile sulla Sardegna, poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da NW su Mar di Sardegna e Mar di Sicilia, deboli variabili altrove.
Mari: agitato il Mar di Sardegna, molto mosso il Mar di Sicilia, mosso l'Adriatico meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie al Nord, in diminuzione al Centro Sud.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin