Weekend con forte maltempo su parte d'Italia

Forte maltempo ⛈️ per le prossime 36 ore con piogge a tratti intense, rischio nubifragi e ⚠️ criticità idrogeologiche specie su Liguria e Piemonte. Piogge anche su Toscana, Sardegna e resto del Nord Ovest. Prossima settimana con miglioramento 🌤️ ed assenza di precipitazioni, formazione delle prime 🌫️ nebbie in Val Padana.


Perturbazione che interesserà per oggi e la prima parte di domani l'Italia nord occidentale e la Sardegna con rischio criticità idrogeologiche specie su Liguria e Piemonte. Accumuli totali che nelle prossime 48 ore potranno superare anche localmente i 100 mm sia su Liguria che sul Piemonte. con punte anche oltre i 150 mm specie su Liguria centro occidentale e alto Piemonte. Emessa dalla Protezione Civile ⚠️ ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico su Emilia Romagna centro occidentale specie zone Appenniniche, Liguria e Piemonte zone Belbo e Bormida, Scrivia.
Liguria e Piemonte le regioni più colpite dal maltempo oggi e parte di domani - Immagine dalla webcam di Varazze in diretta live sul canale Tripwebcam

SABATO 26 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse anche di forte intensità su Liguria, Piemonte ed Appennino Piacentino, sparse su Valle d'Aosta e Lombardia occidentale, locali sulla Lombardia centrale e resto dell'Emilia. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Piemonte, Valle d'Aosta centro orientale e Liguria centro occidentale, rovesci anche di forte intensità in arrivo sulla Sardegna meridionale. Precipitazioni locali sul resto del Nord Ovest, Appennino settentrionale, Emilia e resto della Sardegna, variabile sulle restanti zone.
In serata rovesci diffusi su Sardegna, Liguria occidentale e Alpi Piemontesi occidentali, precipitazioni sparse su resto di Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, locali su Lombardia e coste della Toscana, variabile altrove.
Venti moderati meridionali su Mare di Sicilia, Tirreno, Sardegna e Ligure orientale, localmente moderati meridionali su Adriatico e Ionio, variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna, Ligure, settore occidentale del Tirreno centrale e Mare di Sicilia, mosso il Tirreno settentrionale, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 25°C sulla Sardegna occidentale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

DOMENICA 27 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Liguria e Piemonte, sparse sulle coste della Toscana, Lombardia meridionale e Sardegna centro settentrionale, locali sul resto della Toscana ed Appennino settentrionale. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su alta Toscana, Liguria orientale e Sardegna, locali su resto della Toscana e Liguria centrale, nuvolosità irregolare al Nord Ovest. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse sulla Sardegna, locali su Liguria orientale ed alta Toscana, nuvolosità irregolare al Nord Ovest, variabile sul resto del Nord ed Umbria, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da SE su Mare di Sicilia e coste meridionali della Sicilia, variabili sul Tirreno centro meridionale e Mar di Sardegna, localmente moderati da S sullo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mare di Sicilia e settore occidentale del Tirreno centrale, mossi i restanti bacini occidentali, calmo o poco mosso Tirreno meridionale, Ionio ed Adriatico.
Temperature generalmente stazionarie con punte massime locali di 24/25°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora maltempo specie su Nord Ovest e Sardegna

Il vortice di bassa pressione attualmente posizionato con il suo minimo al suolo ed in quota al largo delle coste nord occidentali della Francia scenderà verso la Spagna centro or...

Altre piogge in arrivo anche intense su parte d'Italia

Vortice di bassa pressione in formazione oggi sull'Irlanda sud occidentale che in seno ad una saccatora Atlantica scenderà verso Francia occidentale e Spagna nel corso del weekend...