Vortice in arrivo dai Balcani con temperature in diminuzione

Aria fredda in discesa dai Balcani farà il suo ingresso dai settori Adriatici portando ad una diminuzione delle temperature specie sui settori orientali con locali rovesci 🌦 nelle prossime 48/72 ore su parte del Sud e venti anche forti 🌬 con raffiche fino a 70/80 km/h. Seconda parte di settimana con temperature in nuovo aumento specie al Centro Nord.


Un vortice depressionario in discesa dai Balcani in spostamento verso Ionio, Grecia occidentale e Mediterraneo meridionale provocherà la discesa di aria più fredda lungo i settori Adriatici coinvolgendo anche il resto del nostro paese ma in modo più limitato. Situazione che porterà ad instabilità su parte del Sud Italia per i primi giorni della nuova settimana con lo sviluppo di locali rovesci, venti anche forti settentrionali e da nord est ed un calo delle temperature più sensibile sui settori Adriatici e Ionio.
Contemporaneamente l'Anticiclone Africano si rafforzerà ulteriormente risalendo dall'Algeria verso il Mediterraneo occidentale e poi sull'Europa centrale e tenderà da metà settimana ad estendersi anche al parte dell'Italia portando a tempo stabile ed un nuovo aumento delle temperature.
Vortice depressionario in discesa dai Balcani verso Ionio e Mediterraneo meridionale

LUNEDÌ 4 SETTEMBRE
In mattinata variabile su Calabria e Campania, locali passaggi nuvolosi per lo più alti sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile su Puglia, Basilicata e Calabria, locali passaggi nuvolosi sul Nord Est e settori Adriatici, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali precipitazioni tra Basilicata e Calabria ionica, variabile sul resto di Calabria, Puglia e Molise, locali passaggi nuvolosi sul Nord Italia, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente forti da N su Ionio, Puglia centro meridionale e Tirreno meridionale, moderati sempre da N sulle restanti regioni meridionali, resto del Tirreno ed Adriatico centrale, moderati da ENE sulla costa Adriatica settentrionale, variabili altrove.
Mari molto mossi Adriatico centro meridionale e Ionio, poco mossi Adriatico settentrionale, Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e Tirreno meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie sulla Sardegna, in diminuzione sul resto del paese ma specialmente sui settori Adriatici. Punte massime locali di 35°C sulle zone interne della Sardegna.
Venti previsti nella serata di oggi - ARPEGE

MARTEDÌ 5 SETTEMBRE
In mattinata locali precipitazioni possibili su Sicilia orientale, Calabria e Basilicata, variabile sulla Puglia meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali precipitazioni su Sicilia orientale e Calabria meridionale e ionica, variabile su Basilicata e Puglia meridionale, locali passaggi nuvolosi sulle Alpi nord occidentali, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci sparsi su Calabria ionica e Sicilia orientale, locali sul resto della Calabria e Basilicata, variabile sul resto della Sicilia e Puglia, locali passaggi nuvolosi sui rilievi nord Alpini, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente forti da N sul Mare di Sicilia, moderati da NE sulle regioni centro meridionali, Emilia centro orientale, Romagna e basso Veneto, variabili altrove.
Mari molto mossi il Mare di Sicilia, Ionio, Adriatico meridionale e Tirreno centrale settore occidentale, mossi i restanti settori Adriatici, Mar di Sardegna e Tirreno, calmo o poco mosso il Mar Ligure.
Temperature stazionarie sui settori Adriatici, in lieve diminuzione altrove. Punte massime locali di 33/34°C sulle zone interne della Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...