Anticiclone sull'Europa centrale ed orientale che tende a traslare verso est consentendo lo scivolamento di aria fredda di origine Russa sul suo margine orientale e meridionale. Vortice freddo in ingresso dai Balcani sull'Adriatico meridionale che coinvolgerà tra oggi e domani il Sud Italia poi i settori adriatici centrali e parte del Nord con piogge sparse, rovesci ed il ritorno della neve sui rilievi Appenninici centrali dei settori orientali oltre i 1500/1600 metri. Diminuzione generale delle temperature con clima autunnale. Tendenza per la prossima settimana: da martedì sera si apre la porta Atlantica con piogge sparse su gran parte del paese e neve sulle Alpi, localizzazione dei fenomeni principali e loro intensità ancora da definire con i prossimi aggiornamenti.
SABATO 12 NOVEMBRE
In mattinata nuvolosità alta su gran parte del paese, aumento della nuvolosità al Sud con piogge in arrivo su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia a tratti anche rovesci di forte intensità specialmente su Calabria ionica e Sicilia orientale, locali precipitazioni su Molise e Campania. Poco nuvoloso con transito di nuvole alte sulle restanti regioni.
In serata precipitazioni sparse sulle regioni meridionali a tratti anche di forte intensità sul sud della Puglia, nuvolosità irregolare sulle centrali adriatiche, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti a carattere ciclonico sullo Ionio attorno al minimo depressionario, localmente moderati da E su Adriatico e Tirreno, variabili altrove.
Mari molto mosso Ionio e Adriatico meridionale, mosso l'Adriatico centrale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in marcata diminuzione al Sud e sui settori adriatici, in lieve diminuzione altrove. Punte massime locali di 21/22°C su Sardegna e Sicilia occidentale.
DOMENICA 13 NOVEMBRE
In mattinata maltempo con rovesci sparsi su Calabria ionica, Puglia, Basilicata, Molise ed Abruzzo con nevicate sui rilievi Appenninici di Abruzzo e Molise oltre i 1500/1600 metri di quota. Locali precipitazioni su Sardegna orientale, Marche meridionali, Umbria e tra Toscana meridionale e Lazio centro settentrionale, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni in risalita lungo l'adriatico con rovesci sparsi su Marche, Emilia orientale, Romagna ed Umbria settentrionale, locali rovesci su Puglia meridionale e Sardegna orientale, possibili locali precipitazioni sulle coste tirreniche tra Toscana e Lazio, variabile sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse su Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, rovesci in arrivo tra Toscana meridionale e Lazio, locali precipitazioni su Alto Adige, Puglia meridionale e Lombardia orientale, variabile altrove.
Venti a carattere ciclonico lungo l'adriatico per la risalita del vortice freddo, moderati da SE sulla Puglia meridionale, moderati da NW sul Ligure occidentale, variabili altrove.
Mari agitati l'Adriatico meridionale e lo Ionio, molto mossi l'Adriatico centrale e il Ligure occidentale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 20/21°C sulla Sardegna.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin