Verso un netto cambiamento del tempo, arriva l'Autunno

Ancora 48 ore con prevalenza di cielo poco nuvoloso 🌤 e temperature sopra le medie stagionali ma già da domani primi passaggi nuvolosi e da domenica in poi in arrivo correnti più fredde con temporali ⛈️ e rovesci sparsi che riporteranno le piogge anche se non ovunque sul nostro paese. Temperature in netta diminuzione da domenica a partire dal Centro Nord.


Weekend molto interessante dal punto di vista meteorologico per l'inizio di un netto cambiamento di circolazione e posizionamento di figure bariche su tutta Europa. Tutto partirà con l'approfondirsi di una ciclone depressionario alimentato da correnti fredde artiche marittime in discesa dall'Islanda verso la Scandinavia che poi coinvolgeranno nella loro discesa gran parte dell'Europa settentrionale e centro orientale portando a rovesci, temporali e piogge anche di forte intensità per i forti contrasti termici con un calo termico rispetto alle anomali attuali anche di 13/15°C. A seguire poi durante la prossima settimana, che avrà finalmente per il periodo caratteristiche Autunnali, si formerà probabilmente un forte Anticiclone sulla Scandinavia dando il via alla discesa contrapposta ad est di correnti fredde Artiche e ad ovest campo libero alle depressioni Atlantiche che tenderanno ad entrate dal Mediterraneo occidentale. Situazione che per la localizzazione dei fenomeni richiede ulteriori aggiornamenti.
Venerdì con prevalenza di cielo poco nuvoloso e temperature oltre le medie

VENERDÌ 13 OTTOBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi al Centro Nord ma di scarsa consistenza, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi sui rilievi Alpini e nord Pianura Padana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata passaggi nuvolosi al Nord, alto Tirreno e basso Tirreno ma senza rischio di precipitazioni. Generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari generalmente calmi tutti i bacini.
Temperature in lieve diminuzione al Nord, stazionarie altrove con punte massime locali di 31/32°C sulle zone interne della Sardegna centro meridionale.
Temperature massime previste per oggi - GFS

SABATO 14 OTTOBRE
In mattinata aumento della nuvolosità a partire dal Nord Ovest con occasionali precipitazioni possibili su Liguria centro orientale e Valle d'Aosta, variabile sul resto del nord ed alto Tirreno, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni sui rilievi nord Alpini, Alto Adige, e tra Liguria orientale e alta Toscana, variabile sul resto del Nord e nord Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali precipitazioni possibili su Friuli Venezia Giulia, Alpi nord orientali e tra Liguria orientale e alta Toscana. Variabile sul resto del nord, Toscana e rilievi Appenninici settentrionali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da WSW su Sardegna settentrionale e tra alto Tirreno e Ligure, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Mar di Sardegna settentrionale ed il Ligure occidentale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento sui settori Adriatici centro meridionali, stazionarie altrove. Punte massime locali di 32°C sulle zone interne della Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...