Rimonta Anticiclonica sull'Europa centrale ed orientale che tenderà a traslare verso est consentendo lo scivolamento di aria fredda di origine Russa sul margine orientale dell'Alta Pressione con il distaccamento di una goccia fredda in retrogressione che coinvolgerà le regioni meridionali Italiane dalla giornata di domani. Piogge sparse e rovesci che coinvolgeranno tra domani e domenica per lo più il Sud Italia ed i versanti Adriatici ma con instabilità anche su Sardegna e parte delle regioni centro settentrionali. Diminuzione delle temperature nel weekend con clima autunnale. Tendenza per la prossima settimana: possibile ingresso di perturbazioni Atlantiche con piogge sparse e neve sulle Alpi.
VENERDÌ 11 NOVEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi alti al Nord Est e lungo l'adriatico, variabile tra Calabria e Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove, banchi di nebbia sulla Val Padana.
Nel pomeriggio ancora nuvolosità irregolare specie al Nord e adriatiche, variabile su Sicilia e Calabria, per lo più poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata formazione di locali banchi di nebbia in Val Padana, passaggi nuvolosi alti sul resto del paese con nuvolosità irregolare tra Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale.
Venti moderati dai quadranti settentrionali su Adriatico centro meridionale, Puglia e Basilicata, localmente moderato da E sulla Sardegna meridionale, variabile altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna, Ligure occidentale, Adriatico meridionale e Ionio, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 23/24°C sulla Sardegna.
SABATO 12 NOVEMBRE
In mattinata nuvolosità alta su gran parte del paese, aumento della nuvolosità al Sud con piogge in arrivo su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia a tratti anche rovesci di forte intensità specialmente su Calabria ionica e Sicilia orientale, locali precipitazioni su Molise e Campania. Poco nuvoloso con transito di nuvole alte sulle restanti regioni.
In serata precipitazioni sparse sulle regioni meridionali a tratti anche di forte intensità sul sud della Puglia, nuvolosità irregolare sulle centrali adriatiche, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti a carattere ciclonico sullo Ionio attorno al minimo depressionario, localmente moderati da E su Adriatico e Tirreno, variabili altrove.
Mari molto mosso Ionio e Adriatico meridionale, mosso l'Adriatico centrale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in marcata diminuzione al Sud e sui settori adriatici, in lieve diminuzione altrove. Punte massime locali di 21/22°C su Sardegna e Sicilia occidentale.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin