Veloce impulso freddo con rovesci, temporali e neve su Adriatiche

Giovedì con ingresso freddo da est che porterà la prima neve ❄️ su Appennino dalla Romagna al Molise oltre i 1000/1400 metri. Rovesci e temporali ⛈️ sul medio basso Adriatico e parte del Sud. Temperature in diminuzione. Domenica peggioramento 🌧️ su alto tirreno e Liguria.


Nella giornata di ieri una vera e propria alluvione ha colpito il Catanese ed in particolare Giarre ed i comuni di Torre Archirafi, Acireale, Riposto e Aci Sant'Antonio con accumuli anche di oltre 500 mm in 12 ore che hanno portato all'esondazione numerosi torrenti e alle strade diventate vere e proprie fiumi in piena con macchine trascinate in mare. Il tempo nelle prossime ore porterà ancora locali rovesci sulle aree interessati ma con fenomeni più deboli.
Sul resto d'Italia un nucleo di aria fredda in quota scivolerà lungo l'Adriatico portando instabilità con rovesci ed un ulteriore calo delle temperature specie al Nord e versante Adriatico. NEVE ❄️ che farà la sua comparsa con poco più di una spolverata su Appennino di Emilia orientale e Romagna oltre i 900/1200 metri per poi cadere più copiosa sui rilievi di Abruzzo e Molise nel corso della giornata e serata oltre i 1000/1300 metri.
Prima neve sugli Appennini da Emilia orientale poi fin sul Molise - Immagine dalle webcam di Passo del Lupo (MO)

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Romagna centro meridionale, Marche, Umbria, Abruzzo e Calabria, locali su Emilia orientale, Sardegna, Molise, nord Sicilia e Puglia. Generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone. Deboli nevicate sui rilievi Appenninici di Emilia orientale, Romagna, centro nord Marche ed Umbria oltre i 900/1300 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, sparse su resto delle Marche, Puglia, Basilicata e centro nord Campania, locali su nord Sicilia e Sardegna orientale, variabile altrove. Neve su Appennino centrale nei settori adriatici oltre i 1000/1300 metri e localmente anche a quote leggermente inferiori durante le precipitazioni più intense.
In serata precipitazioni diffuse su Campania meridionale, nord Calabria, Basilicata e Puglia, sparse su Molise, resto della Calabria tirrenica e nord Sicilia, locali su Sardegna meridionale ed Abruzzo. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone. Neve sui monti di Molise e sud Abruzzo oltre i 1000/1300 metri ed oltre i 1400/1600 metri su Basilicata ed Appennino della Campania.
Venti localmente moderati da NE su Ligurie, Tirreno centro settentrionale e nord Adriatico, moderati da N sull'Adriatico centrale, deboli variabili altrove.
Mari mossi Ligure occidentale, alto Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie al Sud in diminuzione al Centro Nord con punte massime locali di 20°C sulla Sicilia sud orientale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Puglia e Calabria, locali su Basilicata e Sicilia nord orientale, variabile sul resto del Sud, Abruzzo e Molise, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Salento e Calabria ionica centro settentrionale, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile su Puglia, Calabria e nord Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti forti da N sullo Ionio, moderati da N sul resto del Centro Sud, deboli variabili al Nord.
Mari da mossi a molto mossi Adriatico centro meridionale e Ionio, mosso il settore occidentale del Tirreno centrale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Nord, in lieve diminuzione al Centro Sud con punte massime locali di 20°C sulle coste meridionali della Sicilia.
Neve accumulata nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Ancora rovesci sparsi al Sud e poi su Adriatiche

Aria più fredda in ingresso dai Balcani porterà instabilità con rovesci sul medio basso Adriatico e parte del Sud da stasera e domani contribuendo anche ad un ulteriore calo del...

Prima neve sulle Alpi Occidentali, rovesci su parte del Sud

Discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed Occidentale. Goccia fredda che oggi attreverserà la Francia per poi slittare sulle cose sud della Fran...