Domenica 1 Maggio con il transito di un debole fronte perturbato connesso ad una saccatura depressionaria in discesa dal Nord Europa che provocherà instabilità non organizzata con locali rovesci specie sulle Alpi ma anche sul resto del Nord e sulle regioni centrali, toccato solo in parte il Sud. Temperature in diminuzione al Nord e Centro Italia. Inizio settimana che poi continuerà con instabilità per lo più di tipo convettivo che provocherà locali precipitazioni concentrate maggiormente nelle ore centrali della giornata e lungo i rilievi Alpini ed Appenninici.
DOMENICA 1 MAGGIO
In mattinata instabilità sul Nord Italia con precipitazioni sparse, locali precipitazioni su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, rilievi Appenninici centro settentrionali e Sicilia, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio locali precipitazioni possibili su Emilia Romagna, rilievi Alpini centro orientali, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo, condizioni di generale variabilità altrove.
In serata locali deboli precipitazioni possibili sui rilievi Alpini nord orientali e tra Basilicata, Campania e Calabria settentrionale, poco nuvoloso sui settori Tirrenici, variabile altrove.
Venti localmente moderati da NW sulla Sardegna occidentale, deboli variabili altrove.
Mari: poco mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone.
LUNEDÌ 2 MAGGIO
In mattinata condizioni di variabilità diffusa con alternanza di sole a locali annuvolamenti su gran parte d'Italia, possibili precipitazioni locali dalla tarda mattinata sui rilievi rilievi Alpini, Emilia Romagna, rilievi Appenninici e tra Basilicata e nord Calabria.
Nel pomeriggio instabilità con precipitazioni locali sui rilievi Alpini ed Appenninici, condizioni di generale variabilità altrove.
In serata possibili locali precipitazioni sui rilievi Alpini occidentali, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: mossi il Mar di Sicilia e lo Ionio meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 23/24°C su Sicilia e Sardegna.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin