L'Anticiclone Africano alimentato da caldi correnti subtropicali sarà posizionato ancora per oggi e ad inizio settimana con i suoi massimi sulla Spagna dove si attendono temperature roventi con punte locali di 44/45°C nelle zone interne centro meridionali, il nostro paese si troverà sul margine orientale della struttura anticiclonica e questo renderà possibile lo sviluppo di locali temporali di calore specie sui rilievi Appenninici e su quelli Alpini in un contesto di prevalente cielo sereno e temperature in aumento. La tendenza dei modelli meteorologici poi da metà settimana vede un estensione dell'Anticiclone Africano più decisa verso l'Italia con temperature in ulteriore aumento oltre le medie del periodo.
DOMENICA 12 GIUGNO
In mattinata cielo poco nuvoloso tra Calabria e Basilicata, generalmente sereno altrove.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso con qualche passaggio nuvoloso sui rilievi Alpini centro occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini, generalmente sereno altrove.
Venti localmente moderati da N su medio basso Adriatico e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: mossi l'Adriatico centro meridionale, Ionio e Mar di Sicilia ma con moto ondoso in attenuazione, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 33/34°C su Sardegna e zone interne di Toscana e Lazio.
LUNEDÌ 13 GIUGNO
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini centro orientali e sulla Calabria, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio aumento dell'instabilità sui rilievi Alpini centro orientali con possibili locali rovesci, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata qualche passaggio nuvoloso sulla Pianura Padana orientale e sui rilievi Alpini del Nord Est, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Venti localmente moderati da WNW sul Mare di Sicilia, deboli variabili altrove.
Mari: da poco mossi a mossi lo Ionio ed il Mare di Sicilia, calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 34/35°C su Sardegna, Sicilia e zone interne di Toscana e Lazio.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin