Dopo nuovi record di caldo registrati nei giorni scorsi su Spagna e Francia con punte locali fino a 43/45°C, l'Anticiclone Africano responsabile del richiamo di aria rovente da sud tenderà a spostarsi con i suoi massimi verso l'Italia portando con se un aumento delle temperature e dell'afa anche notturna. Situazioni di disagio climatico sempre più importanti con deficit idrico e siccità che diventano una vera EMERGENZA! Temperature che raggiungeranno valori massimi durante la settimana su gran parte del paese vicini a 40°C e su alcune zone interne di Sardegna, alto Tirreno, Sicilia e Puglia potranno toccare a metà settimana valori anche di 41/42°C.
LUNEDÌ 20 GIUGNO
In mattinata condizioni di cielo sereno su tutte le regioni salvo lo sviluppo di locali rovesci dalla tarda mattinata sui rilievi Alpini di confine nord dell'Alto Adige.
Nel pomeriggio instabilità in aumento con locali rovesci sui rilievi Alpini centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata variabile sul nord dei rilievi Alpini, generalmente sereno altrove.
Venti localmente moderati da SE sull'Alto Adriatico, deboli di direzione variabile altrove.
Mari: poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento su tutto il paese con punte massime locali di 36/37°C su Sardegna e Pianura Padana centro occidentale.
MARTEDÌ 21 GIUGNO
In mattinata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, dalla tarda mattinata locali rovesci possibili sui rilievi Alpini della Valle d'Aosta.
Nel pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi Alpini con sviluppo di locali rovesci in occasionale estensione alle Prealpi Venete e Vicentino, generalmente sereno sul resto del paese.
In serata ultime locali rovesci possibili tra Trentino Alto Adige e rilievi del Veneto, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da S sulla Sardegna orientale, deboli di direzione variabile altrove.
Mari: poco mosso il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento specie sulla Sardegna, Tirreniche ed al Sud, punte massime locali di 40°C in Sardegna, 36/38°C su Sicilia, Puglia, alto Tirreno e Pianura Padana.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin